Approvato Rendiconto 2023, Schifani: “Risultato storico”

Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2023. Il documento contabile, presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione, Renato Schifani, dall’assessore all’Economia Alessandro Dagnino e dal ragioniere generale Ignazio Tozzo, certifica una riduzione delle passività per oltre 3,1 miliardi di euro, a fronte dei 435 milioni…

Lunedì 11 novembre allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero della Sicilia

Allerta arancione per temporali nella zona del Messinese, allerta gialla nel resto dell’isola. È quanto prevede il bollettino diramato dalla Protezione civile per le prossime 36 ore. Sono previsti fenomeni accompagnati da forti piogge e forti raffiche di vento. L’area di instabilità presente, già da diversi giorni, tra le due isole maggiori, nel corso delle…

Rete dei Musei Comunali: il Comune di Capo d’Orlando con lo Spazio LOC, la Pinacoteca Comunale e il Castello Bastione

“A cielo aperto. Sicilia paesaggio museale”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’ANCI Sicilia lo scorso 30 ottobre, dalle 9.00 alle 16.30, presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo.I lavori sono stati articolati in due momenti: una sessione convegnistica e una cerimonia inaugurale, nel corso della quale è stata presentata al…

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”.

Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione. Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che…

Lectio Magistralis del Commissario Straordinario Giovanni Cavallaro al 2nd Congress International Tokaj Wine

Nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario del Parco dei  Nebrodi  Giovanni Cavallaro ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Aree Naturali Protette in Italia: il caso del Parco dei Nebrodi” al 2nd Congresso Internazionale di Tokaj, organizzato congiuntamente  dall’Università di Tokaj-Hegyalja e dall’Università di Debrecen, nella storica città di Sárospatak (Ungheria). La relazione è stata…

La Regione trasferisce ai Comuni 76,8 mln

In arrivo nelle casse dei Comuni siciliani la quarta trimestralità dei fondi regionali per le spese correnti del 2024 pari a 76,8 milioni di euro. La Regione ha autorizzato con decreto il trasferimento delle somme assegnate a ciascun ente locale sulla base dei criteri di ripartizione previsti dalla normativa, usando come parametro di riferimento la…

Siccità: cento milioni di euro per gli agricoltori siciliani

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura e relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2014-22, misura 5.1, dal titolo “Sostegno a investimenti in azioni di…

Vertice maggioranza all’ARS, intesa su ex Province e manovrina

Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane. Le forze della maggioranza che sostengono la giunta Schifani sono tornate a riunirsi per concordare il percorso amministrativo e parlamentare dei provvedimenti da varare entro fine anno. A Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino hanno incontrato…

Antoci: “La precarietà non può essere la norma, i diritti dei docenti vanno protetti”.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato di recente un’interrogazione alla Commissione Europea per fare chiarezza sulla conformità delle pratiche contrattuali dei docenti in Italia rispetto agli obiettivi del PNRR e alle normative UE. “Ho raccolto le preoccupazioni di associazioni e sindacati, come la FLC CGIL, che denunciano l’abuso di contratti a termine tra i docenti, una…

“Salva-casa”, Schifani e Savarino: “Ai siciliani gli stessi diritti previsti nel resto del Paese”

“La nuova legge approvata dall’Ars consente di razionalizzare le norme di gestione del territorio sulle quali la Regione ha potestà esclusiva, adeguandole alle novità introdotte, a livello nazionale, dal governo Meloni. Con il recepimento del “salva-casa”, i siciliani potranno beneficiare degli stessi diritti previsti nel resto del Paese. Un impegno che avevamo preso con i…

Città Metropolitana di Messina, obblighi per i proprietari di fondi e terreni privati confinanti con le strade provinciali e con le strade provinciali agricole

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, sulla base della normativa contenuta nel Codice della Strada, ha disposto che i proprietari e i conduttori confinanti rispettino l’obbligo di manutenzione di piantagioni, siepi,  fabbricati, ripe, muri ed opere di sostegno dei fondi laterali alle strade provinciali e provinciali agricole, sia a valle che…