La Lega Sicilia Salvini Premier lavora alla squadra e nomina i responsabili: “rinnovato impegno e nell’interesse dei siciliani”

L’On. Nino Minardo, segretario regionale Lega Sicilia Salvini Premier, ufficializza i primi incarichi e stabilisce le prerogative e responsabilità sul territorio. Una squadra per lavorare con rinnovato impegno e sempre nell’interesse dei siciliani composta da: – Anastasio Carrà, vicesegretario regionale – Giuseppe Fallica, coordinatore attività segreteria politica regionale – Matteo Francilia, responsabile enti locali regionale…

“Usca scolastica” a Capo d’Orlando. A Naso contagi stabili.

Nel comune di Naso il sindaco Gaetano Nanì informa sui contagi Covid-19, aggiornati alla data di ieri: “Stabile la situazione relativa ai contagi da Covid19 sul territorio comunale. Attualmente sono 8 i positivi e 9 i soggetti in isolamento fiduciario”. Nel comune di Capo d’Orlando, invece, i contagi sono in leggero aumento, il sindaco Franco…

Ospedale, i sindaci del distretto aderiscono al sit in di protesta del Comitato civico di volontariato

I sindaci del Distretto di Sant’Agata di Militello, in costante contatto su una piattaforma on line per condividere linee comuni sulle numerose problematiche che investono il settore della sanità nel territorio dei Nebrodi, hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa del “Comitato civico di volontariato” a difesa dell’ospedale di Sant’Agata di Militello e del suo punto nascita…

Milazzo, approvato il nuovo regolamento della biblioteca comunale

Il Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, ha approvato il nuovo regolamento della biblioteca comunale. Adempimento fondamentale in quanto in base ad una circolare regionale del 2018 è requisito necessario affinché la biblioteca possa richiedere contributi per la conservazioni di beni librari e per l’acquisto di pubblicazioni. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Francesco Alesci.…

Razza: auspicio stop zona rossa il 31 gennaio

“Auspichiamo di uscire dalla zona rossa il 31 gennaio”. Così l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nella replica ai parlamentari a conclusione del dibattito all’Ars sulla situazione pandemica nell’isola. Su 10mila abitanti, la Sicilia è al quinto posto per incidenza dei contagi, al 12simo posto per decessi, settima per tamponi molecolari. Con l’inserimento dei tamponi…

Covid, gli aggiornamenti di oggi

Oggi, 27 Gennaio, in Sicilia ci sono stati 38 morti, 1.407 guariti e 996 nuovi casi positivi al Coronavirus su 29.270 persone sottoposte a tampone. Nelle ultime 24 ore in Sicilia è risultato positivo il 3,4% dei soggetti sottoposti a test. Il bilancio totale: 132.603 casi totali 3.334 morti 82.239 guariti 47.030 attualmente positivi 1.421 (-14) ricoverati in ospedale (3%) 232 (+2) ricoverati in terapia intensiva (0,49%) 45.815 (-438) in isolamento domiciliare (97,4%)

“Il Giorno della Memoria”, la nota del Sindaco Pinuccio Calabrò

In occasione della Giornata della Memoria il primo cittadino barcellonese ha inoltrato a tutti gli organi di stampa la seguente nota. “Per ricordare tutte le vittime dell’olocausto perchè  “Di morte é la nostra testimonianza. Parlare, però, é ridare la vita a chi non c’é più”.                                                            Nedo Fiano La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio,…

Bando per la ricerca sull’agricoltura biologica, pubblicate le Faq

Sono state pubblicate sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali le FAQ contenenti diversi chiarimenti e precisazioni sul bando dedicato ai progetti di ricerca per l’agricoltura biologica. Entro 45 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta lo scorso 7 gennaio, le Università e gli Enti pubblici dovranno presentare i propri progetti. A…

La FIAP nel Giorno della Memoria

La FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) della provincia di Messina e l’Associazione Esperanto Nebrodi di Capo d’Orlando, nel Giorno della Memoria, «si stringono agli ebrei italiani e di tutto il mondo, una comunità che fu vittima dei crimini del nazismo e del fascismo: sui fascisti italiani, in particolare, ricade in gra parte la colpa dello…

Milazzo, il sindaco Midili nomina sei esperti

Rafforzare la sinergia con altre istituzioni per pianificare interventi che consentano di sviluppare un rilancio delle attività economiche delle imprese locali e del comprensorio, favorendo la promozione del turismo e dell’offerta produttiva della città. Con questa premessa il sindaco Pippo Midili ha proceduto alla nomina di esperto del dottor Gaetano Nanì. Nanì, operatore economico nel…

Operazione Verità. La Minoranza interpella Revisori e Commissario ad Acta su situazione finanziaria a Capo d’Orlando.

Con un comunicato stampa i consiglieri Mangano Renato Carlo, Liotta Teodolinda, Gazia Sandro e Scafidi Felice informano la comunità sulla nota fatta pervenire al Collegio dei Revisori dei Conti e commissario ad Acta. Il testo integrale: “L’operazione verità sullo stato di salute dei conti pubblici del comune paladino, pone la questione morale al centro del…

Insegnanti “a lezione” dall’Asp: imparano come promuovere la salute degli studenti

Oltre 200 insegnanti hanno partecipato al primo incontro del percorso di formazione online previsto dal progetto “Life Skills e Resilienza: strategie efficaci per promuovere la salute a scuola”, realizzato dall’Asp in collaborazione con l’Associazione per la mobilitazione sociale onlus (Ams). L’iniziativa di durata biennale, finanziata con fondi PSN 2014-2015, coinvolge 28 Istituti Scolastici (infanzia e primaria)…

Sicilia: i Revisori legali possono candidarsi al collegio dei Revisori dei Conti della Regione

Per i revisori legali si apre la prospettiva di un prestigioso incarico presso la Regione Sicilia, con un compenso determinato nel doppio di quello massimo previsto per i revisori dei conti degli enti locali più grandi. In forza del D.Lgs. n. 158/2019, la Regione Siciliana aveva tempo fino al 31 dicembre 2020 per disciplinare l’istituzione dell’elenco regionale dei revisori dei…