In Sicilia superiori in presenza da 8 febbraio

Per le le scuole superiori da lunedì 8 febbraio saranno ammessi alla didattica in presenza il 50 per cento degli studenti. Lo conferma l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, dopo l’ordinanza del ministro della Salute che riporta la Sicilia in zona arancione. “Il differimento di una settimana del ritorno alla…

Covid: Regione al quarto posto per contagi, 823 guariti

Sono 766 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, su 32.749 tamponi processati, con una incidenza del 2,3%. La regione è al quarto posto per contagio in Italia, dopo Lombardia, Emilia Romagna e Campania. Le vittime sono 30 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.508. Gli attualmente positivi sono 42.202, con un…

Milazzo, contrasto alla povertà educativa, il Comune presenta due progetti

Perfezionata nei giorni scorsi dal Comune di Milazzo la partecipazione all’Avviso pubblico dell’Agenzia della Coesione Territoriale per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa. L’ente, dopo aver pubblicato nei mesi scorsi apposita manifestazione di interesse rivolta agli enti del terzo settore, parteciperà in qualità di partner con ben due proposte progettuali. La…

Il prefetto Maria Carmela Librizzi e la sorella sono risultate positive al coronavirus

Il prefetto Maria Carmela Librizzi e la sorella sono  risultate positive al coronavirus. Le donne non sono sintomatiche e stanno bene. Attualmente si trovano in autoisolamento. Nessun focolaio, finora, nel resto degli uffici. Un mese fa era risultato positivo anche un autista del prefetto. Per quanto riguarda il secondo è stato disposto invece l’isolamento fiduciario in quanto la moglie…

L’Unione Generale Consumatori di Capo d’Orlando interviene sullo sversamento dei reflui fognari in mare

A seguito della mareggiata che ha provocato gravi danni al litorale di Capo d’Orlando, in particolare la rottura della condotta fognaria all’altezza della località di Tavola Grande ed il cedimento di una parte di slargo adiacente al lungomare Andrea Doria, non sono mancati gli appelli di sensibilizzazione all’Amministrazione comunale da parte della popolazione e di…

L’on. Laccoto chiede al Governo Regionale provvedimenti urgenti per evitare l’emergenza rifiut

“Siamo sempre più vicini ad una nuova emergenza rifiuti in tutta la Sicilia ed è necessario un intervento urgente del Governo Regionale che deve adottare provvedimenti straordinari per evitare ricadute disastrose di natura ambientale, igienico-sanitaria ed economica”. E’ l’allarme lanciato dal deputato regionale Giuseppe Laccoto che ha presentato una interrogazione parlamentare al Presidente della Regione,…

Cannabis: in Sicilia dose ‘pubblica’ e gratuita a paziente

  Per la prima volta in Sicilia in applicazione di un decreto firmato un anno fa dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, un ospedale pubblico, dopo avere ricevuto il preparato da una farmacia convenzionata, ha consegnato gratuitamente a una paziente affetta da sclerosi multipla dosi di marijuana per uso terapeutico per la terapia del dolore. La…

Vino: Doc Sicilia, 90 milioni di bottiglie nel 2020

I buoni risultati del Nero d’Avola e del Grillo consentono al Consorzio di tutela vini Doc Sicilia di chiudere il 2020 con 90.594.310 di bottiglie prodotte, contro le 95.640.634 dell’anno precedente.     “Il dato conferma il recupero della quantità di imbottigliato dell’ultimo semestre, in un panorama mondiale di difficoltà, consentendo ai vini della Doc Sicilia…

Agricoltura, la riforma del servizio fitosanitario è legge

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo ai decreti legislativi relativi al riordino del Servizio fitosanitario nazionale, dei settori sementi, dei fruttiferi e delle ortive e della vite. I testi unici di riordino normativo dei settori interessati sono il risultato della delega al Governo, inserita nella legge di delegazione europea 2018 per…

Fabi Sicilia, “In Sicilia troppi piccoli Comuni rimasti senza sportelli bancari”.

“In Sicilia troppi piccoli Comuni sono rimasti senza sportelli bancari, nonostante le attività degli istituti di credito siano considerate servizi pubblici essenziali”. E’ quanto denuncia il coordinatore Fabi Sicilia, Carmelo Raffa, evidenziando come “nonostante le proteste di cittadini e di importanti istituzioni regionali, quali Ars e Anci, le banche hanno continuato e continuano a chiudere…

Bando “Fermenti in Comune”: Brolo partecipa con il progetto “Drawing and telling Brolo” sulla valorizzazione e l’innovazione dell’artigianato tradizionale

I giovani protagonisti del processo di rivitalizzazione del centro storico di Brolo e delle antiche tradizioni, potenziali strumenti di attrattiva e di opportunità economica. È lo spirito del progetto “Drawing and telling Brolo” – esperienze di rigenerazione sostenibile e design applicato all’artigianato tradizionale, con cui il Comune di Brolo e l’associazione YOUrbanMOB (nella qualità di…