Agricoltura, quali prospettive in tempo di Covid? Il comitato amministratori siciliani dialoga con l’ass. Scilla

Si è svolto alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea, Tony Scilla, il webinar  organizzato dal C.A.R.S. “Agricoltura e sviluppo: quali prospettive in tempo di Covid?”. All’incontro, moderato dal Presidente del C.A.R.S., Gianfranco Gentile (Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo), hanno preso parte Vito Rizzo (Sindaco di Balestrate), Teresa Travaglia Cicirello (Consigliere…

Covid, la Sicilia potrebbe diventare “gialla” dal 14 febbraio

Nel giorno di San Valentino, o al massimo dal 16 febbraio, potrebbero riaprire i bar e i ristoranti siciliani, con il conseguente allentamento delle restrizioni. A fronte dei contagi in diminuzione, se i dati si manterranno costanti la Sicilia si appresta infatti a lasciare la zona arancione per colorarsi di giallo. Un cambiamento in positivo…

Covid: in Sicilia 616 nuovi positivi

Sono 616 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.206 tamponi processati con una incidenza di positivi di quasi il 2,5%, tasso che continua a scendere. La regione resta ottava nel contagio come ieri. Le vittime sono state 31 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.634. Il totale degli attualmente positivi…

In arrivo in anticipo il vaccino AstraZeneca

È prevista martedì l’inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca. Il vaccino, in anticipo (era previsto per il 15), arriverà per la prima volta domani in Italia e lunedì prossimo dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione. Le dosi saranno poi stoccate nell’hub di Pratica di…

Meteo, nuova ondata di maltempo sull’Italia da domenica

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia da domenica. Dopo giorni di caldo primaverile, pioggia e temporali saranno i protagonisti nelle regioni tirreniche. Antonio Iannella, su MeteoWeb, spiega: “Stando alle attuali previsioni meteo, una prima perturbazione più significativa raggiungerebbe l’Italia nella sera di sabato e poi nella notte su domenica 7 febbraio, portando rovesci…

Rientro a scuola in Sicilia, adesso tocca alle superiori

  Le scuole superiori tornano alle lezioni in presenza: come recitato dall’ordinanza della Regione Siciliana, tra pochi giorni gli studenti di licei e istituti tecnici potranno tornare sui banchi. A seconda dell’andamento della situazione sanitaria siciliana, si potrebbe decidere di adottare quelle che vengono chiamate, nel DPCM del 14 gennaio, “forme flessibili dell’organizzazione didattica”. La…

Musumeci sul nuovo Capo dello Stato: “Mi aspetto esecutivo autorevole”.

“Io mi aspetto un governo autorevole con il quale potere dialogare, un governo capace di sapere ascoltare e condividere le esigenze della mia terra”.  A parlare, in una intervista all’Adnkronos, è il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci  che commenta così l’incarico del Capo dello Stato all’ex Presidente della Bce Mario Draghi, che ha accettato…

Reddito cittadinanza: scoperti 175 “furbetti” nel messinese

La Guardia di Finanza ha scoperto a Messina 175 persone che percepivano il reddito di cittadinanza nonostante non avessero i requisiti previsti. L’importo indebitamente percepito ammonta a 1.120.533 euro, mentre è stata bloccata l’erogazione del sussidio per altri 474.417 euro; denunciate complessivamente 109 persone. Tra i “furbetti” sono stati individuati trafficanti di stupefacenti, imprenditori, artigiani,…

Riduzione Tari: entro il 31 marzo la dichiarazione di sospensione attività per emergenza Covid

I commercianti che hanno sospeso la propria attività a causa dell’emergenza Covid, devono comunicare all’Ufficio Tari del Comune di Capo d’Orlando entro il termine perentorio del 31 marzo 2021 il periodo di chiusura specificando il Codice Ateco del settore di appartenenza. La dichiarazione, necessaria per applicare la riduzione della tariffa prevista dalla normativa vigente, deve…

Punto nascita a Sant’Agata M.llo. Audizione urgente dei sindaci con l’assessore Razza.

“La protesta dei sindaci e dei cittadini a difesa del punto nascita ha sortito l’effetto contrario: puntuali provvedimenti da parte della direzione dell’Asp 5 per un ulteriore indebolimento del reparto nascite. È un vero e proprio atto di arroganza e prevaricazione istituzionale perpetrato ancora una volta a danno dell’ospedale di Sant’Agata di Militello da parte della direzione dell’Asp…