Il 13 febbraio è la World Radio Day

 Proclamato nel 2011 dagli Stati membri dell’Unesco e adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 come “Giornata internazionale”, il 13 febbraio è diventato il World Radio Day (WRD), cioè la giornata mondiale della Radio. La radio, si legge nella pagina del sito Unesco dedicata a questa giornata, è un potente mezzo per celebrare l’umanità in…

L’Ass. Siciliana Leucemia partecipa alle celebrazioni della XX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Il 15 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – una data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Salute e indetta a livello mondiale dalla più grande rete di associazioni di genitori di bambini e adolescenti malati riuniti nel network “Childhood Cancer International”, e in Italia dalla federazione nazionale delle associazioni di genitori riunite…

Covid: in Sicilia 760 nuovi positivi

  Sono 760 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.602 tamponi processati con una incidenza di positivi di poco più del 3,5%, in leggera risalita rispetto a ieri. La regione è ottava nel contagio di oggi e scende di una posizione rispetto a ieri. Le vittime sono state 26 nelle ultime 24 ore…

Laccoto: “Negli ospedali dell’Asp di Messina mancano i tamponi”.

“Gli ospedali dell’Asp di Messina risultano sprovvisti di tamponi rapidi molecolari necessari per il ricovero dei pazienti”. Lo denuncia il deputato regionale Giuseppe Laccoto che ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore Regionale alla Salute chiedendo “quali siano i motivi di questa grave disfunzione che si ripercuote negativamente sui servizi sanitari…

Assegnati a 12 agricoltori i primi 430 ettari per uso agricolo e zootecnico

Assegnati i primi 430 ettari di terreni ai giovani imprenditori agricoli che intendono investire nell’agricoltura in Sicilia. Dodici le aziende agricole guidate da altrettanti imprenditori under 41 che hanno ricevuto terreni in concessione della “Banca della Terra” di Sicilia, prima regione per numero di giovani sotto i 35 anni titolari di imprese agricole. Nei prossimi…

SUE e SUAP, la rivoluzione digitale degli sportelli unici del Comune di Capo d’Orlando

“E’ una vera e propria rivoluzione digitale quella in atto al Comune di Capo d’Orlando con l’obiettivo dichiarato di rispondere alle istanze di cittadini e professionisti con efficienza e trasparenza”. Con queste parole il Vicesindaco con delega all’Urbanistica Aldo Sergio Leggio ha presentato le funzionalità del SUE (Servizi Unificati per l’Edilizia) e del SUAP (Sportello…

Parco archeologico di Tindari, scelte le 5 migliori proposte per la riqualificazione

La Commissione istituita dalla Soprintendenza dei BB.CC. di Messina ha concluso la prima fase del concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione e valorizzazione dell’area Archeologica e dell’Antiquarium di Tindari”, selezionando le cinque migliori proposte che si sono classificate ex aequo per la partecipazione alla seconda fase. I 5 progettisti avranno ora 60 giorni di…

Formazione professionale, finanziati 42 progetti

Sono 42 i progetti finanziati, per un totale di quasi 6 milioni di euro, attraverso il bando di partecipazione all’avviso 33\2019, promosso dall’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana per la qualificazione e la riqualificazione delle competenze di disoccupati e inoccupati ed inserito nella programmazione 2014-2020 del Po Fse Sicilia. I progetti, provenienti dagli…

Da lunedì 15 febbraio parte il servizio mensa nelle scuole dell’obbligo

Dopo i rinvii legati all’emergenza Covid, è pronta a partire la mensa nelle scuole dell’obbligo di Capo d’Orlando. Il Sindaco Franco Ingrillì e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvatore Cirilla, hanno infatti comunicato ai dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi Rita Troiani e Rinaldo Anastasi che lunedì 15 gennaio il servizio di pasti caldi inizierà dalle…

Governo Draghi in attesa dell’ok dei 5stelle

 Il voto di Rousseau sul governo Draghi sarà avviato stamattina alle 10 e durerà fino alle 18. Il quesito è questo: “Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica, e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”. 13 parlamentari…

Dati Istat 2019, in Sicilia aumenta la violenza sulle donne

 Negli ultimi due anni sono aumentati i casi di femminicidio in Sicilia secondo l’ultimo report dell’Istat. L’ultimo caso, avvenuto lo scorso lunedì, è quello di Piera Napoli cantante 32enne trovata senza vita nel bagno della sua abitazione a Palermo, uccisa dal marito. La Sicilia ha riportato il tasso più alto d’Italia di uccisioni per mano di conviventi (9…