Regione assume con diploma o licenza media
Sono 23 i posti liberi per assistente parlamentare con uno stipendio di 1.534 euro netti al mese. La novità è il requisito minimo dei titoli di studio: possono partecipare al Concorsi Sicilia 2021 anche chi ha ottenuto solo la licenza media o il diploma di scuola superiore. Possono partecipare al Concorsi Sicilia 2021 tutti…
Meteo Sicilia, scatta l’allerta: in arrivo nuove piogge, temperature massime in calo
Fine settimana ancora all’insegna del maltempo in Sicilia. Per la giornata di domani, sabato 13 febbraio, la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo valida per l’intera costa settentrionale dell’Isola, parte della fascia ionica e l’estremità occidentale del territorio. Si prevedono piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle…
Covid: è ufficiale, la Sicilia passerà in zona gialla
La Sicilia tornerà in zona gialla allo scadere dell’attuale ordinanza che prevede sia in arancione. Altre tre regioni – Abruzzo, Liguria, Toscana – e la provincia di Trento, passano in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore le ordinanze, valide a partire da domenica. In arancione restano anche l’Umbria e…
Sicilia, probabile il passaggio in zona gialla, regione italiana con il più basso indice Rt
Sempre più vicina la zona gialla per la Sicilia, in attesa dell’autorizzazione del Ministero. Lo certifica l’ultimo monitoraggio (rapporto n.39) Iss-ministero della Salute (dati relativi alla settimana 1-7 febbraio 2021) secondo cui nell’Isola l’Rt è in discesa a 0,66 (era 0,73) e la classificazione complessiva del rischio bassa. La Sicilia è la regione italiana con…
Educazione alla sostenibilità e alla corretta alimentazione. Al via collaborazione con l’A.S.P. di Messina
Grazie alla sinergia con l’A.S.P. di Messina parte la campagna “Territorio che nutre”, destinata alle Scuole della provincia. Il progetto, inserito all’interno del FED – (Formazione Educazione Dieta Mediterranea della Regione Siciliana – si avvale della collaborazione di medici e dietisti del S.I.A.N. , Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione. Il cibo lega infatti strettamente…
Programmati gli interventi sul lungomare di Capo d’Orlando e nella zona di Tavola Grande
Missione proficua quella del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì che a Palermo, accompagnato dal responsabile dell’area Lavori Pubblici Mario Sidoti Migliore, ha incontrato il direttore regionale della Protezione Civile Salvatore Cocina e il direttore dell’Ufficio Commissariale per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce. Gli incontri sono serviti per fare il punto sugli ulteriori interventi da realizzare dopo i danni provocati dalla mareggiata…
Incontro tra il Sindaco Ingrillì e le referenti Rete Civica della Salute
Verrà ripristinato il servizio al consultorio familiare di Capo d’Orlando dopo il pensionamento del medico responsabile. Le assicurazioni sono venute dal direttore sanitario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna, che ha ricevuto le sollecitazioni del sindaco Franco Ingrillì e dei riferimenti della Rete Civica della Salute. L’Asp di Messina, infatti, ha assicurato la presenza di un ginecologo nella sede…
Politica. In agenda la riforma del Testo unico degli enti locali
Un’agenda di 9 punti per riformare il Testo unico degli enti locali. Ripartirà da qui il processo di riscrittura del Tuel avviato dal governo Conte e divenuto una delle richieste più urgenti poste da comuni e province al premier incaricato Mario Draghi. La necessità di un «tagliando» alle regole di governo delle autonomie è divenuta…
Pericoli del Web. Tardino (Lega) risponde alle proposte degli amministratori siciliani CARS.
Bruxelles- “Condivido in pieno il grido di allarme lanciato dal Comitato Amministratori Regione Sicilia (CARS) e sostengo con convinzione la proposta per rendere il più efficace possibile l’opera di prevenzione sui pericoli che il web e i social possono rappresentare per bambini e ragazzi, al di là delle opportunità offerte dal mondo digitale. La Sicilia,…
Draghi ai Partiti: ‘shortlist’ di candidati?
In giornata si diffonde la voce che Draghi abbia chiesto informalmente alle segreterie di inviare una ‘shortlist’ di candidati tra cui scegliere. Ma su possibili rose di candidati non c’è alcuna conferma e viene smentita, in ambienti vicini al premier incaricato, l’attendibilità di gran parte delle ipotesi circolate negli ultimi giorni. Sarà Draghi a chiamare i ministri, a…
A Messina, la dott.ssa Furnari fa il punto sull’emergenza
Ad un mese dall’istituzione dell’organismo speciale, si è voluto fare un punto su obiettivi ed esigenze della cittadinanza. La squadra completamente nuova lavora nel Dipartimento di Ingegneria del Polo Papardo e coinvolge 5 persone in segreteria, 68 amministrativi, 147 psicologi (che rispondono a circa 370 chiamate al giorno, 2220 ogni settimana, coordinati da Marinella Ruggeri, Edda…
Il Comune di Milazzo aderisce all’ANCI
Il Comune di Milazzo ha aderito all’Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani). Lo ha fatto con una delibera di giunta municipale nella quale si prende atto delle numerose iniziative che vengono assicurate dall’associazione dei Comuni e si dà mandato agli uffici di impegnare la somma prevista sulla base del numero di abitanti che per Milazzo sarà di 5739 euro…