Etna, spettacolare eruzione. Chiuso aeroporto di Catania

Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. Dalla stessa ‘bocca’ emerge un trabocco lavico che ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono generando un flusso piroclastico che si è sviluppato…

Covid, in Sicilia 625 i nuovi positivi. Tasso torna a crescere

Sono 625 i nuovi positivi che si registrano oggi in Sicilia con 22.868 tamponi processati e una incidenza di poco superiore al 2,7% con un tasso che torna a crescere rispetto a ieri. La regione è all’ottavo posto nel numero dei nuovi contagi giornalieri per effetto dei nuovi positivi quasi raddoppiati rispetto alle 24 ore…

Gelo e neve in Sicilia, disagi per gli agricoltori

A causa del gelo che imperversa in Sicilia sono notevoli i disagi che stanno vivendo gli agricoltori. I problemi maggiori si rilevano nelle aree montane con difficoltà a raggiungere le aziende agricole, si teme per gli ortaggi e per gli alberi già fioriti. Lo rileva Coldiretti Sicilia che sottolinea come il brusco abbassamento della temperatura…

Polizia: controlli nelle stazioni ferroviarie della Sicilia

Tre persone indagate, 2.406 persone controllate, 105 treni su cui sono stati svolti specifici servizi di vigilanza, 35 veicoli controllati, 3 minori rintracciati: è il resoconto dell’attività della Polfer nell’ultima settimana. Ad Agrigento, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno denunciato un uomo di 25 anni di nazionalità peruviana per ricettazione perché trovato in possesso di…

Pierobon fuori da giunta, Udc indicherà donna

Alberto Pierobon lascerà la giunta Musumeci. E’ l’epilogo di una lunga giornata di riunioni tra il governatore Nello Musumeci e i vertici dell’Udc e poi tra gli stessi dirigenti del partito, riuniti in conclave. L’assessore dovrebbe rimetterà la delega nell’arco di 48 ore. Al suo posto, l’Udc, rappresentato nel governo anche da Mimmo Turano (Attività…

TikTok, reclamo all’Ue dei consumatori europei

  Sporge un reclamo il Beuc, l’Organizzazione Europea dei Consumatori, alla Commissione Europea e alla Rete di cooperazione per la tutela dei consumatori contro TikTok. Il social network, che riscuote un grande successo fra bambini e adolescenti, è accusato di non tutelare adeguatamente gli utenti da contenuti inappropriati, pubblicità occulta e di violarne numerosi diritti.…

Approvato dalla conferenza di servizi il progetto esecutivo per il completamento dello scatolare del Torrente Muscale

Ultimo passaggio prima dell’approvazione del progetto esecutivo relativo al completamento dello scatolare del torrente Muscale. La conferenza di servizi, infatti, ha preso atto dell’elaborato redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Capo d’Orlando. Si tratta di ultimare lo scatolare nella zona a monte della linea ferroviaria, nel tratto compreso tra l’incrocio con la via Finocchiaro Aprile…

Città Metropolitana di Messina, al via le esercitazioni alla progettazione europea dedicate ai Comuni

Il prossimo 18 febbraio sarà avviato, online, un importante passaggio della formazione alla progettazione europea rivolta ai tecnici dei Comuni del territorio metropolitano. I corsi sono inseriti nel progetto “Metropoli Strategiche” condotto dalla Città Metropolitana di Messina in partnership con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dopo il primo incontro introduttivo, che si svolgerà in modalità plenaria,…

Il Panathlon Messina e il Club Nautico Paradiso uniti per un progetto a favore degli atleti paralimpici

Il Club Panathlon di Messina, nell’ottica della promozione dell’attività sportiva a favore di atleti disabili, sosterrà il progetto, avviato dal Club Nautico Paradiso di Messina, a favore degli atleti paralimpici. L’iniziativa è rivolta ad atleti con disabilità psicomotoria, impegnati in sessioni di allenamento, che avranno la possibilità di partecipare ai vari circuiti di manifestazioni non…

Scuola, l’assessore Lagalla visita 2 licei palermitani: “il ritorno in classe rimane al 50%”

  Stamattina l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha visitato due licei: il Garibaldi ed a seguire Il Finocchiaro Aprile. In visita al liceo classico Garibaldi di Palermo l’assessore insieme alla dirigente scolastica, dott.ssa Maria Vodola, ed a un rappresentante degli studenti ha fatto un bilancio della prima settimana in presenza al 50%. “Il ritorno degli studenti…