Sono 484 oggi i nuovi positivi al Covid 19

Sono 484 i nuovi positivi Covid 19 che si registrano oggi in Sicilia con 23.794 tamponi processati e una incidenza che scende al 2,0%. La regione è al nono posto nel numero dei nuovi contagi giornalieri. Le vittime sono state 24 e portano il totale a 3.915. Gli attualmente positivi sono 33.655, con una diminuzione…

Stabilizzazione Asu: la V Commissione all’Ars incardina il DDL presentato come primo firmatario dall’on Laccoto

  La quinta commissione “Cultura, Formazione e Lavoro” all’Assemblea Regionale ha incardinato il disegno di legge n. 959 per la stabilizzazione del personale Asu presentato come primo firmatario dall’on. Giuseppe Laccoto. Nell’audizione di oggi, alla presenza dell’Assessore Regionale Antonio Scavone, l’on. Laccoto ha illustrato il ddl che punta ad avviare le procedure di stabilizzazione nei…

Riduzione del 30% della TARI 2020 senza Se e senza Ma

Il Sindaco Ingrillì corre ai ripari dopo la mancata riduzione della tariffa TARI 2020 nell’ultimo consiglio comunale dello scorso anno, a seguito delle asfissianti pressioni sia dei gruppi consiliari di opposizione che della società civile rappresentata dall’Unione Generale dei Consumatori, dalla Confartigianato e da Legambiente. I gruppi consiliari di opposizione, infatti, avevano chiesto il ritiro…

Frutta in guscio: in Sicilia è allo studio un bando da 15 milioni di euro

 I produttori di frutta secca dell’isola chiedono di attivare una vera e propria filiera e, per questo, il presidente dell’associazione, Ignazio Vassallo, e lo stesso Bellia, hanno incontrato l’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana, Toni Scilla (nella foto, da sinistra: Vassallo, Scilla e Bellia). “L’incontro – spiega Vassallo – è stato positivo. Abbiamo registrato la volontà del…

Blitz River, cocaina anche nei pannolini

Si rifornivano di cocaina a Canicattì e Catania per poi rivenderla a Caltanissetta. Ne acquistavano circa 100-200 grammi a settimana che poi tagliavano per rivenderla a 100 euro al grammo, incassando il doppio del costo della droga. L’organizzazione messa in piedi da Giuseppe Fiume, 51 anni, è stata sgominata dai carabinieri di Caltanissetta con undici…

Sindacati: vaccinare i dipendenti dei supermercati

Consentire ai dipendenti della distribuzione alimentare di vaccinarsi sui luoghi di lavoro. È la richiesta avanzata al governo regionale dai sindacati del commercio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil rappresentate rispettivamente dalle tre segretarie generali Monia Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto. Le organizzazioni dei lavoratori ricordano che “a partire dalla settimana corrente si…

Vaccini: Musumeci, acquisti autonomi una possibilità

“Stiamo lavorando per potere procedere a una fornitura autonoma di vaccini, che consenta in Sicilia di poterci muovere con più facilità per realizzare il piano di somministrazione che abbiamo immaginato il mese scorso. Non siamo nella fase contrattuale, e non vi dico se l’interlocuzione appare solida o meno, sono molto prudente.  Il nostro obiettivo è…

Vaccino over 80: la modulistica da presentare al centro vaccinale

  Com’è noto, da sabato prossimo 20 febbraio, inizierà la vaccinazione per i cittadini siciliani con più di 80 anni, compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941. Tutti coloro che si sono prenotati sul portale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana siciliacoronavirus.it o attraverso il call center dedicato, devono compilare e…

Strada provinciale 157 “Tortoriciana”, disposta la limitazione di velocità nei Comuni di Mirto e Frazzanò

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto ai mezzi in transito la limitazione della velocità a km/h 30 nel tratto della strada provinciale 157 “Tortoriciana” compreso tra il Krn. 10+000 e il Km.1 0+500. Il provvedimento, nelle more dell’esecuzione dei lavori di consolidamento della carreggiata, si è reso necessario per…