Vaccini, i siciliani tornano a fidarsi di AstraZeneca

I siciliani sono tornati a fidarsi del vaccino AstraZeneca. E i numeri degli ultimi giorni lo confermano. Dopo l’allarme lanciato lo scorso 20 aprile dal dirigente generale del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica Mario La Rocca, che aveva parlato di “psicosi da AstraZeneca”, perché nei giorni precedenti si erano verificati dei decessi per trombosi…

La scuola d’estate si farà, approvato il piano estate 2021

La scuola potrà rimanere aperta questa estate. Il Miur ha approvato il piano estate 2021 con l’obiettivo di recuperare apprendimento e socialità perduta. Ci saranno laboratori e attività di musica, arte, sport e digitale da giugno a settembre, su base volontaria Un ponte fra questo e il nuovo anno scolastico, l’ha definito il ministro dell’istruzione…

UniMe-Parco dei Nebrodi, incontro istituzionale finalizzato ad attività comuni

Si è svolto, al Rettorato, un incontro istituzionale dedicato alla programmazione di attività congiunte tra Università di Messina e Parco dei Nebrodi. Il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ha incontrato il Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, per gettare le basi di future collaborazioni; in tal maniera la ricerca scientifica potrà trovare piena applicazione nell’ambito…

Green pass Covid: come funziona

  A partire dal 26 aprile, con il ritorno delle zone gialle su tutto il territorio nazionale, sono ripresi anche gli spostamenti tra regioni. Ci si potrà muovere liberamente tra regioni gialle e bianche, mentre per chi vive in zona arancione o rossa sarà necessario il Green pass. Il Green pass è un documento che…

Emergenza Covid, 17 milioni per gli enti di volontariato che operano da almeno 5 anni nel territorio regionale

“L’attuale situazione sulla povertà assoluta, tra le più gravi conseguenze del Covid 19 e che secondo i dati Istat tocca il valore più elevato dal 2005, impone scelte immediate; il tempo d’intervento è fondamentale. Per questo motivo il governo Musumeci ha destinato 17 milioni del fondo povertà per venire incontro alle esigenze primarie dei senza…

Giornata mondiale delle vittime dell’amianto. Dimenticata un‘emergenza sanitaria e ambientale

“Avremmo voluto celebrare la giornata mondiale vittime dell’amianto –  dichiara Tommaso Castronovo, responsabile rifiuti ed economia circolare di Legambiente Sicilia – potendo dire che la Regione Siciliana aveva finalmente un Piano Regionale Amianto ma, inspiegabilmente, sono passati 6 mesi dalla definizione della procedura della VAS e dal decreto dell’Assessore all’Ambiente che ha espresso parere favorevole,…

Imu agricola 2015, la Cia chiede la sospensione della riscossione

  La Cia Sicilia Orientale è intervenuta contro i provvedimenti adottati da molti Comuni siciliani che in questi mesi stanno chiedendo alle imprese agricole di pagare l’Imu agricola ancora non versata per il 2015. “L’Imu, come concepita negli anni 2014 e 2015, è stata una tassa iniqua ed inaccettabile, tant’è che è stata abolita per…