Dalla Regione due milioni per i Comuni “premiati”: ecco quali sono

Due milioni e trecentomila euro a 41 Comuni siciliani per attivare o potenziare interventi o servizi di accoglienza e promozione territoriale e turistica. Lo prevede un decreto congiunto firmato dagli assessori regionali alle Autonomie locali Marco Zambuto e all’Economia Gaetano Armao, che ha ripartito le somme tra gli enti che hanno ottenuto, negli anni scorsi,…

Giornate Fai di Primavera, la Sicilia riapre

La 29^ edizione delle Giornate FAI di Primavera il 5 e 6 giugno, un appuntamento atteso, ma soprattutto il primo evento culturale e artistico dopo il lockdown. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo d’Orleans e prevede l’apertura nell’isola di 45 luoghi che potranno essere visitati da turisti e cittadini. “E’ un’opportunità per il governo regionale…

Parco dei Nebrodi, una giornata per vivere il suolo

Giornata ricca di impegni al Parco dei Nebrodi, con l’inaugurazione della Caserma dei Guardiaparco di Cesarò: un presidio per fornire un ulteriore contributo alla conservazione della natura e all’osservanza della normativa del settore ambientale. Fulcro della mattinata la premiazione del concorso “Vivere il suolo”, nato da un concorso di educazione ambientale organizzato dal Parco e…

IMU ridotta del 50% per i pensionati residenti all’estero: ecco le condizioni delle agevolazioni

La Legge Finanziaria 2021 ha introdotto una riduzione del 50% dell’Imposta Municipale Unica (IMU) per i pensionati residenti all’estero, anche non italiani, a condizione che gli immobili di proprietà, siti in Italia, non siano locati o ceduti in comodato, anche gratuito. Della riduzione possono usufruire i pensionati residenti fiscalmente all’estero solo per un immobile ad…