Caccia, impugnato al Tar il calendario venatorio, “Decreto della Regione illegittimo”
Mercoledi 1 settembre riapre la caccia in Sicilia, nonostante l’intensa stagione siccitosa e la drammatica e catastrofica ondata di incendi – tuttora in corso – che stanno devastando il territorio. “Ma il Calendario Venatorio emanato dall’Assessore all’Agricoltura, Toni Scilla, ha addirittura anticipato di ben un mese la data di apertura ed ha previsto la caccia…
Ai Comuni 2,5 milioni per persone disagiate
L’assessorato regionale alle Politiche sociali ha proceduto alla ripartizione di 2,5 milioni di euro ai nove capoluoghi di provincia dell’Isola al fine di destinare “buoni viaggio” a persone disagiate per spostamenti effettuati a mezzo del servizio taxi o di noleggio con conducente. A darne notizia l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone. “In particolare –…
Gara per la rete fognante di Scafa: offerte entro il 20 settembre
Pubblicato all’albo pretorio del Comune di Capo d’Orlando il bando di gara per la realizzazione del secondo lotto di completamento della rete fognante a servizio delle contrade Scafa, Marcaudo e Livari. I lavori sono stati finanziati con 2milioni e 500mila euro dal Patto per il Sud del 2016. L’estratto del bando di gara sarà…
Vaccinazioni: Capo d’Orlando primo Comune in provincia di Messina sopra i 10.000 abitanti
Capo d’Orlando è il primo Comune in provincia di Messina sopra i 10.000 abitanti come numero di vaccinati: al 26 agosto, quasi il 72% ha ricevuto la prima dose e più del 65% ha completato il ciclo di immunizzazione. Lo fa sapere il sindaco Franco Ingrillì: “Numeri importanti, che testimoniano il senso di responsabilità e…
Villa Piccolo, mostra fotografica “Il Tempo è come il respiro” di Giovanni Quattrone
Settembre a Villa Piccolo si apre con la mostra fotografica “Il tempo è come il respiro, 40 anni di fotografie”, di Giovanni Quattrone, dedicata al compianto critico e storico Aurelio Pes, per tanti anni membro del CDA della Fondazione, che sarà inaugurata giorno 1 Settembre alle 18.30 e sarà visitabile fino al 19 settembre.…
Eolie, Falcone: “Prolungato orario estivo di navi e aliscafi, favoriamo boom del turismo”
“Raccogliendo le aspettative di cittadini, imprese e visitatori, abbiamo esteso gli orari estivi dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le Isole Eolie fino al 15 settembre. L’impennata di presenze nella nostra Isola e nell’arcipelago, registrata quest’estate, è un dato incoraggiante e conferma la posizione della Sicilia tra le mete privilegiate del turismo mondiale. Prolungando…
Turismo, in Sicilia arrivi oltre le previsioni. A luglio il 6% di italiani in più rispetto al 2019
Riparte il turismo in Sicilia. I turisti stranieri a luglio sono cresciuti di circa il 110% rispetto allo stesso mese del 2020 e a giugno addirittura di quasi il 500% rispetto a un anno fa. La previsione di incremento per tutta Italia, formulata dall’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart), era di soli 30 punti percentuali. Gli…
“La bellezza ritrovata”, il libro di Charlye Fazio mercoledì allo spazio LOC
Si intitola “La bellezza ritrovata – Voci e colori dal confine del mondo” il libro di fotografie di Charley Fazio che verrà presentato mercoledì 1 settembre allo spazio LOC del Palazzo della Cultura di Via del Fanciullo. Charley Fazio è un fotografo professionista di Palermo autore di reportage realizzati in tutto il mondo su temi…
Centro ricerca tartufi, riforestare boschi in Sicilia, anche sui Nebrodi
Pochi sanno che la Sicilia è in molte zone terra di tartufi. Sui Nebrodi, in particolare Capizzi, i boschi sono ricchi di tartufi tra cui il Nero Pregiato, il Nero Invernale, il Bianchetto, quello Estivo o Scorzone e il tartufo Uncinato. Da qui l’iniziativa del Centro di ricerca per la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura…
Carmelo Pullara: “Forse qualcosa non ha funzionato nell’attuazione del piano vaccinale”
“La stretta su 55 comuni e altri 100 a rischio, con tutta la regione siciliana a rischio giallo, non può essere attribuita esclusivamente alla responsabilità di chi non si vaccina, ma forse è giusto chiedersi se qualcosa non ha correttamente funzionato nell’attuazione del piano vaccinale”. Lo ha dichiarato il deputato regionale Carmelo Pullara. “La Regione…
Incendi, Musumeci: apprezzamento per dichiarazione dello stato di emergenza
“Accogliamo con favore ed esprimiamo apprezzamento per la dichiarazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dello “stato di emergenza”, richiesto dal nostro governo, per i terrificanti incendi che hanno colpito e continuano a colpire la Sicilia. L’auspicio è che adesso possano arrivare – quanto prima – le risorse finanziare necessarie a sostenere le tante aziende…
Al via la gara d’appalto per il completamento della fognatura di Scafa: l’aggiudicazione dei lavori a fine settembre
Al via la gara d’appalto del secondo lotto di completamento della rete fognaria Scafa. Lavori lungamente attesi e che sono stati finanziati con 2milioni e 500mila euro dal cosiddetto “Patto per il Sud” del 2016. In particolare, l’intervento riguarderà l’impianto fognario a servizio degli edifici delle zone di Scafa, Marcaudo e Livari. La procedura di appalto, con la modalità…
Ferrovie in Sicilia, Falcone: “Successo treni speciali per l’estate ci dà ragione”
“Il governo Musumeci ha puntato sul rilancio del trasporto ferroviario come non si vedeva da anni in Sicilia, non solo per la mobilità quotidiana ma anche in chiave turistica. Oggi i numeri danno ragione a questa scelta che è stata compiuta sfidando, talvolta, certi pregiudizi sui treni nella nostra Isola che, passo dopo passo, vengono…
Notturno d’autore: domani sera la presentazione del libro di Lirio Abbate
Nuovo prestigioso appuntamento con la rassegna letteraria “Notturno d’autore”. Domani, venerdì 27 agosto alle ore 19,30 in Piazza Matteotti il giornalista de “L’Espresso” Lirio Abbate, presenterà il suo ultimo libro “Faccia da mostro”. Si tratta di una ricostruzione dettagliata e quasi romanzata del ruolo che un ex poliziotto passato ai servizi segreti, chiamato appunto Faccia…
Sicilia in zona gialla da lunedì 30 agosto. Musumeci: “Anche i cittadini facciano la loro parte”
La Sicilia andrà in zona gialla a partire da lunedì prossimo, 30 agosto. Dall’ultimo bollettino del ministero della Salute appare ormai chiaro: l’Isola sarà la prima Regione a tornare alle restrizioni dopo settimane e settimane in cui tutto il Paese è rimasto in zona bianca. Bisognerà aspettare l’aggiornamento del portale Agenas, ma stando ai numeri…