Ciclone, Musumeci: “Monitoriamo costantemente la situazione, invito tutti alla prudenza”

“La Protezione civile regionale, con le Prefetture, monitora costantemente la situazione e lo spostamento del ciclone che sta interessando la parte sud orientale dell’Isola. I nostri uomini sono tutti mobilitati da ieri sera, pronti ad accorrere dove si rendesse necessario. Invito tutti alla prudenza, a restare ancora a casa, ad aspettare l’evoluzione delle prossime ore.…

Raccolta differenziata festa di Tutti i Santi

In occasione della Festa di Tutti i Santi, la raccolta differenziata per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, è così articolata: Lunedi       1 Novembre        Festa Martedì      2 Novembre        Umido Mercoledì   3 Novembre        Plastica      Giovedì      4 Novembre        Carta e cartone Venerdì      5 Novembre        Umido Sabato       6 Novembre        Indifferenziata   Soltanto…

Allerta rossa sulla Sicilia Orientale

Allerta rossa sulla Sicilia Orientale e arancione sul resto dell’isola e sulla Calabria: il Dipartimento della Protezione Civile ha prolungato l’avviso meteo emesso nella giornata di ieri confermando che la forte perturbazione al momento presente a est di Malta risalirà nelle prossime ore le coste ioniche di Sicilia e Calabria portando piogge e temporali localmente…

Ciclone punta la Sicilia: ipotesi al vaglio dei meteorologi

Continua in Sicilia una fase di maltempo intensa a causa dello stallo del ciclone subtropicale attualmente situato tra le acque libiche e ioniche. Il ciclone continua ad emanare correnti umide orientali, che investono in modo diretto il versante ionico della Sicilia (specie catanese). Altrove i fenomeni, inoltrandosi sull’entroterra, tendono a perdere vigore risultando non particolarmente…

Razza: “Fare in fretta sulla terza dose”

“Non possiamo permetterci di arretrare nemmeno di un millimetro, ecco perché occorre fare in fretta accelerando in particolare sulla cosiddetta terza dose. Faccio appello agli oltre 300 mila siciliani over 80 e più diffusamente a quanti rientrano già nei target previsti per ricevere la dose booster, a recarsi nelle strutture vaccinali per proseguire la campagna…

Sicilia: istruzione, 10 milioni contro la povertà educativa

Il governo Musumeci investe nuove risorse per combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa. È stato, infatti, pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione del “Piano straordinario per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa per il triennio 2021-2023”, frutto del lavoro congiunto tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Istruzione…

Patti, sequestrata discarica abusiva. Denunciate quattro persone

Attraverso mirati controlli volti al rispetto delle norme di tutela ambientale, è stata individuta a Patti dalla Polizia Stradale, in prossimità del centro cittadino e vicino ad alcune abitazioni, una vasta area di terreno incolto adibita a vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali. Rinvenuto materiale di risulta di lavori edili, prodotto in occasione…

Energia, Musumeci a Cingolani: “La Sicilia si candida ad essere la regione più verde d’Italia”

“Candidiamo la Sicilia a diventare la regione più verde d’Italia. Abbiamo tutti i numeri per farlo». Lo ha ribadito il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al termine dell’incontro avuto a Roma con il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Accompagnato dall’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, il governatore ha illustrato al ministro gli obiettivi…

Protocollo d’intesa tra Fiumara d’Arte e Parco dei Nebrodi

  La Fiumara d’Arte e il suo percorso si arricchiscono di un nuovo tassello. Con il presupposto di tutelare la bellezza, dare nuova linfa vitale alle iniziative legate all’arte, all’ambiente e alla sana educazione per le generazioni future, è stato infatti siglato un protocollo d’intesa con l’Ente Parco dei Nebrodi. Dopo quarant’anni dalla sua Fondazione,…

Allerta Meteo : Domani scuole chiuse a Capo d’ Orlando

Considerato l’Avviso Regionale di protezione Civile N. 21297BIS del 24 ottobre 2021 che segnala condizioni meteo avverse per la giornata del 24/10/2021 con validità dalle ore 16:00 del 24-ott-2021 fino alle ore 24:00 del 25-ott-2021, con livello di ALLERTA ROSSA per la giornata di oggi, viste le condizioni meteo locali, gli interventi attualmente in atto…

Istruzione, bandito il premio Nicholas Green per l’anno 2021/2022

L’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale istituisce i premi intitolati al piccolo Nicholas Green, ucciso nel ‘94 mentre era in viaggio verso la Sicilia e i cui organi, donati per volere della famiglia, diedero nuova speranza ad adolescenti e adulti. I riconoscimenti saranno assegnati a studenti che avranno svolto temi su argomenti riguardanti la…

Sanità sui Nebrodi: ennesima richiesta di incontro con l’assessore Razza

I sindaci dei Nebrodi tornano a sollecitare la convocazione di un tavolo tecnico con l’assessore regionale alla Salute,  Ruggero Razza, per confrontarsi sulle problematiche ancora irrisolte che interessano gli ospedali del territorio ed in generale i servizi sanitari sui Nebrodi. L’ennesima richiesta di incontro è stata formalizzata stamani con una nota ufficiale a firma del…