Il limone biologico siciliano si consolida nei mercati europei

La tensione sui prezzi nella fase post-pandemica e con la guerra in Ucraina in corso influisce sui mercati, sia sul prezzo all’origine che sui volumi di commercializzazione nelle principali catene di supermercati sia in Italia che all’estero. I maggiori costi dell’energia, dei materiali, degli imballaggi, dei trasporti che si riverberano anche sui macchinari, sui fertilizzanti…

Energia, ok dalla Regione alla realizzazione dell’impianto di gas nel Canale di Sicilia

Via libera dal governo Musumeci alla realizzazione dell’impianto di gas nel Canale di Sicilia, antistante la costa di Gela, nel Nisseno. Il ministero della Transizione ecologica può adesso rilasciare l’autorizzazione all’esecuzione dell’infrastruttura per il trattamento di gas, all’interno del sito Eni di Gela. Il programma dei lavori prevede alcuni interventi per lo sviluppo dei campi…

Attività produttive, 38 milioni ai cluster siciliani

Pubblicato il bando “Cluster in Sicilia” per accedere ai contributi per sviluppare i poli produttivi di specializzazione dell’isola per oltre 38 milioni di euro. «Con questo bando si raggiunge un importante traguardo per l’assessorato Attività Produttive – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – siamo, infatti, i primi a pubblicare un bando sulle…