Rendiconto 2021 e Bilancio di Previsione: nuovo comunicato dell’opposizione

I testo integrale del comunicato stampa dei consiglieri comunali del gruppo di opposizione “CambiAmo Capo”: “Avvertenza per i Consiglieri”. Come interpretare il richiamato monito della dott.ssa Filippa D’Amato riportato nella nota di mercoledì scorso con la quale si “invita e diffida il consiglio comunale ad approvare il Previsionale 2021/23, i cui termini sono ampiamente scaduti”?…

Attesa per oggi per la sentenza del maxi processo Nebrodi

È attesa per oggi pomeriggio al Tribunale di Patti la sentenza del ‘Maxiprocesso della mafia dei Nebrodi’ che vede alla sbarra 101 imputati. Il collegio del Tribunale di Patti, presieduto da Ugo Scavuzzo con i giudici a latere Andrea La Spada ed Eleonora Vona, si sono ritirati dallo scorso 24 ottobre. Un processo che molti…

Concorso centri per l’impiego: caos sulla valutazione dei titoli

Giovedi 20 Ottobre, dopo 5 mesi di attesa, è stata pubblicata la tanto attesa graduatoria del profilo Istruttore amministrativo contabile: 176 posti; del concorso CPI Sicilia ( “Concorso pubblico per l’assunzione di 537 unità di personale categoria D per il potenziamento dei Centri per l’impiego della Sicilia”) concorso nel quale molti siciliani (1500 gli idonei)…

Giornata Giovani e Memoria, lunedì ingresso gratis per gli under 35 in Parchi e musei

La Regione Siciliana aderisce alla “Giornata nazionale Giovani e Memoria” che si celebra lunedì 31 ottobre e offre agli under 35 l’ingresso gratuito ai Parchi archeologici, ai musei e ai siti culturali dell’Isola che, per l’occasione, resteranno straordinariamente aperti. Nata per raccontare le conquiste, le difficoltà, i traguardi, gli obiettivi del nostro Paese, la “Giornata”…

Vino: conclusa vendemmia in Sicilia, sarà un’ottima annata

Iniziata nella parte occidentale dell’Isola, tra la fine di luglio e la prima decade di agosto, si è conclusa a fine ottobre nei vigneti dell’Etna. Le premesse per ricordare in Sicilia l’annata 2022 come un’ “annata eccellente” ci sono tutte: uve sane dal punto di vista fitosanitario e in perfetto equilibrio acido-zuccherino, ottime sensazioni organolettiche,…

Inps, ispezioni in Sicilia, scoperti lavoratori “in nero” e percettori illeggittimi di indennità anche a Capo d’Orlando

Sono circa 230 i lavoratori in nero individuati dagli ispettori dell’Inps durante una campagna straordinaria di ispezioni coordinata dalla Direzione regionale dell’Istituto e condotta durante i mesi estivi nelle principali località turistiche dell’Isola, dalle località balneari come Capo d’Orlando, Taormina e san Vito lo Capo, alle città d’arte come Palermo, Catania e Noto. A livello…

Meteo: l’anticiclone porterà caldo anche nei prossimi giorni

Ottobre si chiuderà nel segno della stabilità atmosferica, della siccità e di temperature anomale e marcatamente superiori alle medie climatiche autunnali su ampi settori europei, Sicilia compresa. Come si legge su 3bmeteo.com “le cause vanno ricercate nell’ingerenza dell’anticiclone subtropicale, i cui massimi si dispongono tra le coste nordafricane, le Baleari e l’Europa centrale. In questo contesto…

Turismo, via alla campagna “SeeSicily” nelle grandi stazioni ferroviarie

Via alla campagna di promozione “SeeSicily” in dodici grandi stazioni ferroviarie italiane. Da ieri e sino al primo dicembre negli scali di Napoli Centrale, Bari centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina, Fiumicino aeroporto, Milano Centrale, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova è scattata…

Festa Maria S.S. di Capo d’Orlando

Il 21 ed il 22 ottobre saranno più di 200 gli ambulanti che con le loro bancarelle occuperanno le strade del centro di Capo d’Orlando in occasione della festa patronale di Maria S.S. Le strade interessate dalla fiera commerciale saranno: Via Crispi, Via Piave, Via Vittorio Veneto, Via Letizia, Via Trieste (nel tratto compreso tra…

Tornano fiera e appuntamenti liturgici per la festa patronale

Tornano, dopo lo stop causa pandemia, gli appuntamenti liturgici e la fiera per celebrare la Patrona di Capo d’Orlando. La dichiarazione del primo cittadino Ingrillì: “Finalmente, dopo due anni di pausa forzata causa Covid, tornano i festeggiamenti in onore della nostra amatissima patrona Maria S.S. Di Capo d’Orlando. L’atmosfera che si respira in quei giorni…

Sottoscritto protocollo di collaborazione tra le Associazioni AlcaraBorgoNatura, Ambiente Sicilia, Video Nature, Nebrodi Outdoor e il Parco

Con un protocollo d’intenti sottoscritto oggi presso la sede del Parco con i rappresentanti delle Associazioni AlcaraBorgoNatura, Ambiente Sicilia, Video Nature e Nebrodi Outdoor, rispettivamente Fabio Zaiti, Nicolò Romano, Carmela Lenzo e Domenico Barbuzza è stata avviata la collaborazione ad un nuovo progetto di educazione ambientale del Nodo In.Fe.A – Informazione ed Educazione Ambientale. Il…

Raccolta rifiuti: le modifiche per la festa patronale

Il responsabile del servizio igiene ambientale del Comune di Capo d’Orlando ha reso noto che sabato 22 ottobre non verrà svolta la raccolta porta a porta dell’indifferenziato su tutto territorio e il CCR di contrada Pissi sarà chiuso. Per quanto riguarda venerdì 21 ottobre, giorno della festa patronale, il servizio di raccolta dell’organico non verrà svolto…