Bollette, il prezzo della luce scende del 55,3 per cento da aprile a giugno

  Per il presidente dell’Autorità dell’energia “i prezzi all’ingrosso del gas evidenziano un mercato che ha preso sul serio lo sforzo europeo di diversificazione e di consolidamento delle infrastrutture”, insieme alle temperature miti e al calo dei consumi. Cala drasticamente la bolletta dell’energia elettrica: con il forte calo delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici, il…

Galati Mamertino, autorizzazione al transito sul ponte della strada provinciale 157 esclusivamente a 2 pullman della ditta autoservizi Emanuele Antonino

La III Direzione “Viabilità Metropolitana”, su richiesta del Sindaco di Galati Mamertino, ha disposto l’integrazione dell’ordinanza n. 17/2023, in entrambi i sensi di marcia, con l’autorizzazione al transito sul ponte ubicato al km. 24+950 della strada provinciale 157 esclusivamente a n. 2 pullman della ditta autoservizi Emanuele Antonino e con a bordo il solo autista,…

Riforma Province, Falcone: “Nessun problema su copertura finanziaria”

“Leggiamo con stupore delle preoccupazioni di alcuni  parlamentari circa la presunta assenza di copertura finanziaria per il disegno di legge che ridarà legittimazione democratica e amministrativa alle ex province. Il ripristino degli Enti intermedi non richiede, infatti, risorse aggiuntive da parte della Regione, si tratta di un falso problema”. Così l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone,…

La Regione finanzia 60 borse di dottorato per corsi di alta formazione post laurea

Sessanta borse di dottorato per i giovani laureati siciliani di cinque università dell’Isola. Le ha finanziate con 3,8 milioni di euro la Regione, che ha approvato le proposte pervenute all’assessorato dell’Istruzione. Le borse, relative all’anno accademico 2022/2023, avranno una durata triennale e saranno destinate agli under 35 che, nel percorso di studi, dovranno svolgere anche…

Laboratori di analisi, incontro Regione-sindacati. Le trattative proseguono

“L’incontro con i rappresentanti dei laboratori privati convenzionati si è svolto con la massima franchezza su tutte le questioni da affrontare. Abbiamo portato sul tavolo delle proposte che sono percorribili relativamente alle risorse che sono attualmente a nostra disposizione per il 2022 e per il 2023. I sindacati ci hanno consegnato una controproposta che verificheremo…

Autovelox: settimana di controlli in Sicilia

Un’altra settimana di controlli straordinari in Sicilia. Autovelox, telelaser e trumcam vengono posizionati in diverse strade e autostrade per un nuovo giro di vite da parte della polizia stradale. Il calendario delle postazioni dei rilevatori di velocità in Sicilia rimane valido da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile. Il ministro dell’Interno ha emanato la…

La Regione seleziona 20 componenti per il nuovo comitato etico in Sicilia

  Un unico Comitato etico territoriale Sicilia si occuperà della valutazione delle sperimentazioni cliniche riguardanti dispositivi medici e medicinali e, in maniera congiunta con le autorità competenti, della verifica dei protocolli di studio. Lo prevede un decreto del Ministero della Salute, che ha individuato quaranta Comitati in tutta Italia e specificato i criteri relativi alla…

Istruzione, lotta al bullismo e al cyberbullismo: costituita la cabina di regia

Istituita la cabina di regia tra l’Ufficio scolastico regionale e l’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale che si occuperà della realizzazione del “Progetto pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana”. Avrà il compito di elaborare le linee guida, d’intesa con altri soggetti istituzionali quali università, ordini professionali e associazioni del terzo…

Naso: un canone simbolico di €100,00 per l’affidamento, in concessione, del Parco suburbano di Via Convento

      “Un canone di €100,00 per l’affidamento, in concessione, del Parco suburbano di Via Convento. Così facendo, e cioè con il fattivo contributo dei privati, riusciremo a conservare e valorizzare quelle che sono alcune tra zone più caratteristiche e belle di Naso”. Il sindaco Gaetano Nanì spiega così l’ennesima iniziativa della sua amministrazione,…

La Regione avvia procedure di selezione del Consigliere di parità

La Regione Siciliana ha avviato le procedure di selezione del Consigliere di parità che si occupa di promuovere e verificare l’attuazione dei principi di uguaglianza, opportunità e non discriminazione nei confronti di donne e uomini nel mondo del lavoro. L’avviso per la presentazione delle domande, che riguarda anche la figura del consigliere supplente, è stato…

Naso nel Giro di Sicilia 2023, la soddisfazione del sindaco Nanì

    Anche la città di Naso sarà protagonista nell’edizione 2023 del Giro di Sicilia, la kermesse organizzata da Rcs Sport in collaborazione con la Regione Siciliana che dall’11 al 14 aprile porterà sulle strade siciliane ben 175 atleti e 25 squadre professioniste provenienti da tutto il mondo. Nell’ultima e decisiva tappa, la Barcellona Pozzo…

Meteo Sicilia: alta pressione in rinforzo nei prossimi giorni. Poi possibile colpo di coda invernale

Dopo un contesto atmosferico condizionato da deboli infiltrazioni più fredde settentrionali, capaci di portare qualche pioggia sparsa sul settore tirrenico settentrionale (specie messinese), i prossimi giorni saranno condizionati da un nuovo campo di alta pressione sulla Sicilia. Da domani è atteso un debole aumento termico, specie nelle ore diurne. Non si attendono fenomeni precipitativi almeno…

Il compostaggio domestico a Capo d’Orlando diventa realtà

  Dopo l’approvazione del “regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico” (delibera di C.C.  n 27 del 07.08.2019) ed ulteriore deliberazione n 4 del 24.02.2022 nella quale è stato previsto uno sconto sulla tariffa rifiuti pari al 30% della parte variabile, si è dato seguito all’istituzione dell’Albo Compostatori. I corsi per la corretta pratica…

Giro di Sicilia, a Palazzo d’Orléans la presentazione delle tappe e delle squadre. Quasi 4 milioni per rinnovare le strade

Presentato questa mattina a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, il Giro di Sicilia Crédit Agricole 2023. Quattro le tappe in programma con partenza martedì 11 aprile da Marsala e gran finale venerdì 14 in quel di Giarre.   “Ci riempie d’orgoglio ospitare anche quest’anno, nella nostra meravigliosa Isola, il Giro di Sicilia – dichiara…