Antoci: “La precarietà non può essere la norma, i diritti dei docenti vanno protetti”.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato di recente un’interrogazione alla Commissione Europea per fare chiarezza sulla conformità delle pratiche contrattuali dei docenti in Italia rispetto agli obiettivi del PNRR e alle normative UE. “Ho raccolto le preoccupazioni di associazioni e sindacati, come la FLC CGIL, che denunciano l’abuso di contratti a termine tra i docenti, una…

“Salva-casa”, Schifani e Savarino: “Ai siciliani gli stessi diritti previsti nel resto del Paese”

“La nuova legge approvata dall’Ars consente di razionalizzare le norme di gestione del territorio sulle quali la Regione ha potestà esclusiva, adeguandole alle novità introdotte, a livello nazionale, dal governo Meloni. Con il recepimento del “salva-casa”, i siciliani potranno beneficiare degli stessi diritti previsti nel resto del Paese. Un impegno che avevamo preso con i…

CAS: venerdì 1 novembre ripristino della viabilità nella tratta autostradale Patti-Brolo

Il CAS comunica che venerdì 1 novembre 2024 si procederà alla riapertura al traffico in regime ordinario della tratta autostradale Patti – Brolo. Il disagio era stato determinato a seguito della messa in opera degli interventi strutturali ed impiantistici all’interno della galleria Calavà, resisi necessari dopo l’incendio di una bisarca del mese di settembre scorso…

“A Cielo Aperto. Sicilia Paesaggio Museale”: domani a Palermo inaugurazione della Rete dei Musei Comunali

L’ANCI Sicilia ha organizzato per domani, 30 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 16.30 nella Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, l’evento dal titolo “A Cielo Aperto. Sicilia Paesaggio Museale”, per presentare al pubblico il progetto della Rete dei Musei Comunali. Si inizierà con il convegno dal titolo “Le reti museali e le…

Città Metropolitana di Messina, obblighi per i proprietari di fondi e terreni privati confinanti con le strade provinciali e con le strade provinciali agricole

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, sulla base della normativa contenuta nel Codice della Strada, ha disposto che i proprietari e i conduttori confinanti rispettino l’obbligo di manutenzione di piantagioni, siepi,  fabbricati, ripe, muri ed opere di sostegno dei fondi laterali alle strade provinciali e provinciali agricole, sia a valle che…

Polizia Stradale: attività di controllo lungo tutto il territorio provinciale

Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia Stradale nell’attività di controllo lungo tutto il territorio provinciale, con un focus su assicurazioni obbligatorie, revisione dei veicoli e altri aspetti cruciali legati alla sicurezza stradale. Nei giorni scorsi, le pattuglie hanno portato a termine una maxi operazione finalizzata alla verifica della regolarità delle coperture assicurative e della revisione…

Lungomare di San Gregorio: oggi consegna dei lavori

Il Sindaco Franco Ingrillì, visto il ritardo nell’inizio dei lavori sul lungomare di San Gregorio – con un tratto di marciapiede sprofondato lo scorso settembre dopo una forte mareggiata che ha danneggiato la base del muro di contenimento – nei giorni scorsi si è recato presso il Genio Civile di Messina, sollecitando energicamente la consegna…

Nel 2025 verrà realizzata la rotatoria a Ponte Naso sulla SS 113

“Nel 2025 un altro punto programmatico di questa amministrazione vedrà la luce: la rotatoria nella SS 113 all’altezza dell’incrocio con la Provinciale Sinagra-Ponte Naso”. La comunicazione del sindaco Gaetano Nanì è di quelle che preannunciano un cambio radicale nella vita quotidiana degli abitanti della zona tirrenico-nebroidea. Lo snodo stradale è infatti tra i più trafficati…

Politiche sociali, al via i corsi di formazione per gli assistenti familiari

Corsi di formazione specifici per i cargiver familiari. Li prevede un avviso dell’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali rivolto agli enti per la formazione di assistenti familiari e il consolidamento e ampliamento dei servizi socio-assistenziali. La dotazione finanziaria – a valere sul PR Sicilia FSE+ 2021/2027 – ammonta complessivamente a 12,6 milioni di…

Festa della Patrona di Capo d’Orlando: il programma dei festeggiamenti

Sono previste 195 bancarelle, nei giorni 21 e 22 Ottobre 2024, per la tradizionale fiera-mercato in occasione dei festeggiamenti della Patrona Maria SS. di Capo d’Orlando. Anche quest’anno l’area di Piazza Bontempo è destinata all’ubicazione di giostre e attrazioni per ragazzi e adulti, mentre l’area di Piazza Trifilò è occupata dalle giostrine per bambini. Previste,…

Associazioni Ambientaliste: “Gli enti parco in Sicilia vanno urgentemente riformati”

Le Associazioni Ambientaliste CAI, LEGAMBIENTE, LIPU e WWF – Delegazioni siciliane, con un articolato documento inviate alle Autorità regionali, denunciano il grave stato in cui versano gli enti parco regionali che oggi sono al minimo storico di capacità di azione e di credibilità, a causa del grave deficit di partecipazione, rappresentatività, progettualità e competenza, con…

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di laurea

Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. La riforma prevede l’abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l’iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test…

Alcara Li Fusi, al via l’VIII edizione della sagra del fungo porcino

Ritorna anche quest’anno la sagra del fungo porcino, giunta all’VIII edizione. L’evento sarà il 19 ottobre 2024 ad Alcara Li Fusi, in Piazza P. Nenni. Degustazioni di piatti a base di funghi, musica e spettacolo saranno come sempre molto apprezzati. Ospiti della serata il gruppo “La soluzione” ed i comici Simone Riccobono e Chris Clun.…