Piano Rifiuti, ok dalla giunta. Schifani: “Archiviamo così definitivamente la stagione del conferimento in discarica”

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede il nuovo Piano…

“Crisi Idrica e Risorse Idriche nel Territorio dei Nebrodi”. Incontro sabato 23 novembre presso l’aula consiliare

Sabato 23 novembre 2024 dalle ore 9:30, presso l’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, si terrà l’iniziativa pubblica organizzata dal GAL Nebrodi Plus, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, dall’Ordine dei Geologi Sicilia e dal Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Messina dal titolo: “Crisi Idrica e Risorse Idriche nel Territorio…

Ponte sullo Stretto: l’Ordine degli Ingegneri chiede un incontro con la Società Stretto di Messina

Con una nota inviata al Al Ministero delle Infrastrutture, alla Società Stretto di Messina, al Consorzio EUROLINK e al Sindaco della Città Metropolitana del Comune di Messina, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina punta il dito su possibili criticità ed interferenze con la viabilità ordinaria della città, conseguenti ai lavori per la realizzazione del…

Blue Marina Awards: tra i premiati Capo d’Orlando Marina

L’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards giunto alla terza edizione, è stato conferito nei giorni scorsi con una cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma presso la sede di Unioncamere. L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio, con il supporto tecnico del RINA,…

Approvato Rendiconto 2023, Schifani: “Risultato storico”

Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2023. Il documento contabile, presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione, Renato Schifani, dall’assessore all’Economia Alessandro Dagnino e dal ragioniere generale Ignazio Tozzo, certifica una riduzione delle passività per oltre 3,1 miliardi di euro, a fronte dei 435 milioni…

Lunedì 11 novembre allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero della Sicilia

Allerta arancione per temporali nella zona del Messinese, allerta gialla nel resto dell’isola. È quanto prevede il bollettino diramato dalla Protezione civile per le prossime 36 ore. Sono previsti fenomeni accompagnati da forti piogge e forti raffiche di vento. L’area di instabilità presente, già da diversi giorni, tra le due isole maggiori, nel corso delle…

Rete dei Musei Comunali: il Comune di Capo d’Orlando con lo Spazio LOC, la Pinacoteca Comunale e il Castello Bastione

“A cielo aperto. Sicilia paesaggio museale”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’ANCI Sicilia lo scorso 30 ottobre, dalle 9.00 alle 16.30, presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo.I lavori sono stati articolati in due momenti: una sessione convegnistica e una cerimonia inaugurale, nel corso della quale è stata presentata al…

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”.

Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione. Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che…

Lectio Magistralis del Commissario Straordinario Giovanni Cavallaro al 2nd Congress International Tokaj Wine

Nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario del Parco dei  Nebrodi  Giovanni Cavallaro ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Aree Naturali Protette in Italia: il caso del Parco dei Nebrodi” al 2nd Congresso Internazionale di Tokaj, organizzato congiuntamente  dall’Università di Tokaj-Hegyalja e dall’Università di Debrecen, nella storica città di Sárospatak (Ungheria). La relazione è stata…

La Regione trasferisce ai Comuni 76,8 mln

In arrivo nelle casse dei Comuni siciliani la quarta trimestralità dei fondi regionali per le spese correnti del 2024 pari a 76,8 milioni di euro. La Regione ha autorizzato con decreto il trasferimento delle somme assegnate a ciascun ente locale sulla base dei criteri di ripartizione previsti dalla normativa, usando come parametro di riferimento la…

Siccità: cento milioni di euro per gli agricoltori siciliani

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura e relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2014-22, misura 5.1, dal titolo “Sostegno a investimenti in azioni di…

Vertice maggioranza all’ARS, intesa su ex Province e manovrina

Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane. Le forze della maggioranza che sostengono la giunta Schifani sono tornate a riunirsi per concordare il percorso amministrativo e parlamentare dei provvedimenti da varare entro fine anno. A Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino hanno incontrato…