“Ma tu sei laureato?”, domanda una giudice all’avvocato di colore

Episodio di razzismo contro Hilarry Sedu, durante la discussione di una causa al tribunale dei Minori di Napoli. L’uomo è un napoletano di origine nigeriane, già consigliere dell’ordine degli avvocati partenopei. “Tu, mostra il tesserino d’avvocato”. È la frase che si è sentito rivolgere l’avvocato da parte di una giudice onoraria del tribunale per i minorenni nel corso di una seduta per la pratica di rilascio del permesso di soggiorno ad una donna immigrata e alla sua bambina. Rincarando la dose con: “Ma tu sei laureato?”

Sedu risponde dalla pagina facebook: “Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia. È la incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia. Comunque, cara giudice (onorario) sono anche Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.”

Il Presidente del Tribunale per i minorenni Maurizio Barruffo cerca di sminuire la gravità del fatto: “Si è trattato certamente di un malinteso, non ci può essere alcuna forma di razzismo perché si tratta di un pensiero che non appartiene al nostro ufficio e a quello che lavorano qua. Conosco l’avvocato Sedu, ho stima di lui, lo aspetto in ufficio. Venga quando vuole è chiariremo tutto.”