È prevista martedì l’inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca. Il vaccino, in anticipo (era previsto per il 15), arriverà per la prima volta domani in Italia e lunedì prossimo dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione. Le dosi saranno poi stoccate nell’hub di Pratica di Mare e nei giorni successivi, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni.
Martedì – a quanto si apprende – le prime 249.600 dosi dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni.
“I numeri della vaccinazione dimostrano che nonostante i tagli imprevisti, spesso subiti, l’andamento della campagna sta riprendendo a ritmi accettabili e le somministrazioni stanno aumentando costantemente”.
Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.
Poi aggiunge: “Per i vaccini Astrazeneca abbiamo deciso di avviare un percorso parallelo: a chi vanno somministrati? A chi ha meno di 55 anni e abbiamo deciso di cominciare con gli insegnanti, le forze armate, le forze dell’ordine, i lavoratori nei servizi essenziali, il personale e la popolazione nelle carceri, e quello dei luoghi di comunità”.
E ancora: “In Italia ci sono 293 punti di destinazione dei vaccini. Le somministrazioni avverranno poi anche in altre strutture, come le residenze per anziani, e quando tutti gli anziani si saranno vaccinati nei 1.300 punti di somministrazione inizialmente previsti, questi smetteranno di essere utilizzati e se ne aggiungeranno progressivamente altri decisi dalle regioni. A questi si aggiungeranno anche le primule”.