Aumentano i prezzi di luce e gas. L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha pubblicato l’aggiornamento delle tariffe per i clienti del mercato tutelato dell’energia. Nel trimestre aprile-giugno, perciò, dovremmo aspettarci bollette della luce più care del 3,9% rispetto al trimestre precedente. Nello stesso periodo è previsto l’aumento del 3,8% sulle fatture del gas. Con quest’ultimo aggiornamento, le tariffe del mercato tutelato dell’energia tornano di fatto ai livelli di gennaio 2020, prima dell’effetto Covid.
Le motivazioni di questi aumenti sulle bollette sono da ricercare nella lenta ripresa economica prevista per i prossimi mesi. La risalita dei prezzi delle materie prime si è tradotta con un aumento dei prezzi al consumo dell’energia, aspetto che porterà bollette più care da aprile a giugno.
Questi aumenti riguardano il mercato tutelato, ovvero circa metà dei clienti domestici, che non hanno ancora cambiato fornitore. Le prossime settimane saranno decisive anche per valutare il livello dei prezzi sul mercato libero da qui ai prossimi mesi. Per chi vuole stabilizzare la spesa e risparmiare, la scelta migliore è quella di optare per offerte a prezzo bloccato. Dato che la situazione dei prezzi è in aumento, meglio scegliere offerte che blocchino il prezzo per non più di 12 mesi. In questo modo si evita di scegliere tariffe che risentano per troppo tempo delle aspettative al rialzo. Questo consiglio è valido sia per chi decide di abbandonare il mercato di maggior tutela per la prima volta che per chi è già passato al mercato libero dell’energia e vuole aggiornare la vecchia offerta.