La Commissione Europea approva il progetto: a Capo d’Orlando il centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia

 

L’Europa arriva a Capo d’Orlando. La Commissione Europea ha infatti approvato la richiesta avanzata dal comune paladino di ospitare un centro Europe Direct per il periodo 2021-2025.
Si tratta di una struttura di informazione sulle tematiche europee: l’attività di comunicazione avrà lo scopo di interessare i cittadini e promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione Europea. Dello EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia, fanno parte, in qualità di partner, l’Università degli Studi di Messina, il Comune di Taormina e il Consiglio Italiano del Movimento Europeo.
In particolare, lo Europe Direct di Capo d’Orlando ha il compito di fornire informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di COVID-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale, ma anche ascoltare le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini. Si lavorerà con le scuole per promuovere la cittadinanza europea attiva e verranno promossi dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Quella che ha sede a Capo d’Orlando è la terza Antenna Europe Direct attiva in Sicilia dopo quelle di Palermo e Trapani, mentre in Italia sono complessivamente attivi 45 centri.