Caldo record, mercoledì la giornata più calda

La morsa del caldo non accenna a diminuire. Già superata la soglia dei 45 °C su Catanese e Siracusano e nelle prossime ore si intensificherà ulteriormente il rovente respiro nord-africano sulla Sicilia.

Venti di Libeccio raggiungeranno l’Isola nel corso della notte apportando un ulteriore aumento delle temperature; persino intorno alla mezzanotte infatti sono attesi valori di 28-30 °C, con punte addirittura superiori lungo il versante tirrenico. Su Palermitano e Messinese la colonnina di mercurio addirittura farà fatica a scendere sotto i 35-36 °C anche nel cuore della notte. Si tratta di valori rari.

Mercoledì la giornata più calda con temperature superiori ai 40 C° su gran parte dell’Isola, salvo il versante tirrenico ove però aumenterà l’afa, e picchi addirittura oltre i 46-47 °C sulla Piana di Catania, al confine con la provincia di Enna. A seguire lento e graduale calo termico, sebbene quantificabile in non più di 4-5 °C. Il caldo dunque è destinato ad insistere, sebbene più attenuato, per l’intera settimana.