Sei bandi sono in arrivo per l’agricoltura siciliana entro la fine del 2021. Lo annuncia Vincenzo Figuccia deputato della Lega all’Ars e commissario provinciale del partito a Palermo.In particolare, i bandi in via di pubblicazione sono:
- Un bando rivolto a giovani agricoltori di età inferiore a 40 anni che, prendendo in affitto anche i terreni dimostrino la consistenza aziendale, presentando al contempo un progetto ex novo.
Previsto un premio di 40 Mila euro ed un contributo a fondo perduto del 70%; - Un bando sugli investimenti in agricoltura, fino ad un milione di euro per nuovi impianti, capannoni ed acquisto di macchine agricole;
- Un bando per attività di agriturismo e fattorie didattiche;
- Un Bando PIF (progetti integrati di filiera) per florovivaismo, frutta secca, zootecnia.
- Un bando per la conversione e/o il mantenimento dell’ agricoltura biologica;
- Un Bando per il miglioramento delle condizioni di benessere animale e della qualità delle produzioni zootecniche.
Il totale di 760 milioni di dotazione complessiva che si aggiungono alle disponibilità già esistenti del PSR. Le linee guida delle misure sono le stesse del 2013/2014
“L’agricoltura in Sicilia ancora oggi rappresenta un pilastro del tessuto economico regionale – dice Figuccia – In questa fase storica per dare un supporto concreto ai lavoratori agricoli, urge emanare bandi che consentano agli agricoltori di prendere fiato. Per tali ragioni, ho più volte segnalato i reali bisogni del comparto, impegnandomi nel sostenere la causa degli operatori e delle loro famiglie che vivono di agricoltura”.