Grazie a una deroga al Super Green Pass, vigente da oggi in tutta Italia, basterà il Green pass base, che si ottiene con un tampone, per le isole minori siciliane (Ustica, Pelagie, Egadi, Pantelleria ed Eolie), per tutti coloro che si devono spostare solo per motivi di studio e lavoro.
La Caronte & Tourist si è attivata con controlli alla biglietteria e alle auto in fila.
“Facciamo rispettare come sempre abbiamo fatto le prescrizioni delle Autorità di Governo – ha spiegato Tiziano Minuti, responsabile comunicazione e personale – riducendo contestualmente al minimo eventuali disagi per i nostri passeggeri”.
Polemico il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che in una lettera al premier Draghi ha tuonato: “Caro Presidente non mi costringa a bloccare lo stretto di Messina! Sono pronto a farlo subito se non cambiate la norma che avete fatto. Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia”.
Nei giorni scorsi anche il presidente Nello Musumeci aveva sollecitato l’adozione “di un correttivo all’attuale formulazione dell’articolo 9-quater (del decreto legge 229/21), consistente nell’adozione di misure preventive e di controllo sanitario non penalizzanti rispetto a quelle vigenti nelle altre Regioni italiane”.