La Regione Siciliana ha messo a disposizione 30 borse di studio per altrettanti studenti che vogliono prepararsi al test di ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato per l’anno accademico 2023/24. Il corso di preparazione è curato dall’Ente per il diritto allo studio di Messina e ha l’obiettivo di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti che intendono intraprendere studi universitari di area medica e sanitaria e risiedono nella provincia di Trapani.
Il corso è aperto a quanti ne faranno richiesta e prevede un costo di partecipazione di 600 euro per ciascun partecipante. Le 30 borse di studio offerte dalla Regione copriranno l’intero costo del corso per i 30 studenti selezionati. L’iniziativa è stata accolta positivamente dall’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, che ha sottolineato come il diritto allo studio passi anche dalla formazione e dalla preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria.
Il corso di preparazione è promosso dall’Ersu Messina, che ha già sperimentato in passato corsi di questo tipo. Nel 2017, ad esempio, è stato avviato un “corso di orientamento-progetto pilota” rivolto agli studenti provenienti dal liceo scientifico, interessati ad accedere alle facoltà di area medico-sanitaria, a cui hanno partecipato un centinaio di persone. L’esperienza è stata ripetuta nel 2018 con due tipologie di classi, una rivolta agli aspiranti studenti dei corsi di laurea in professioni sanitarie e una agli aspiranti studenti dei corsi a ciclo unico, quali Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, che si sono svolti a Messina e a Barcellona Pozzo di Gotto.
Il corso di preparazione ai test per l’accesso alle professioni sanitarie promosso dall’Ersu Messina si è svolto fino all’anno scorso in due edizioni (invernale ed estiva) e ha registrato numerose iscrizioni da parte degli studenti di quarto e quinto anno, con un’alta percentuale di accessi ai corsi interessati.