Organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i giovani e l’Agenzia Locale Eurodesk, si svolgerà venerdì prossimo, 11 aprile, l’Infoday sul programma Erasmus +. La giornata sarà interamente dedicata alle opportunità offerte dai nuovi programmi europei (Erasmus +, appunto), per il miglioramento delle competenze e delle prospettive professionali, modernizzazione dell’istruzione, della formazione, dell’animazione socio-educativa e della mobilità dei giovani in Europa. Finanziato dall’UE nell’ambito della programmazione 2014-2020, l’incontro si svolgerà in due sezioni:
• dalle ore 9.30 alle ore 13.00 è prevista la sezione informativa;
• dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è prevista la sezione operativa con workshop di orientamento alla progettazione.
Ai lavori parteciperà, fra gli altri, il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Dr. Giacomo D’Arrigo.
“Abbiamo raggiunto quota 70 partecipanti – ha commentato con soddisfazione l’Assessore Cettina Scaffidi che ha sempre creduto in questo tipo di iniziative – i 10 posti che restano a disposizione, sono riservarti agli utenti del nostro territorio. Una possibilità importante ed indispensabile per la crescita sociale e professionale che il programma Erasmus + riserva a giovani, studenti, ma anche ad adulti. E’ un’opportunità preziosa che istituti scolastici, associazioni e funzionari pubblici non possono perdere. Il nostro territorio per crescere, ha bisogno di Europa, i nostri giovani devono acquisire esperienze e competenze anche tramite percorsi di studio, formazione, esperienze e volontariato. L’infoday Erasmu + è quindi l’occasione giusta. A Capo d’Orlando per questo evento saranno presenti: funzionari pubblici, rappresentati di associazioni e di organizzazioni da tutta la Sicilia”.
L’Infoday Erasmus +, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 venerdì 11 aprile, presso il “Centro Culturale Polivalente Antonio Librizzi” in via del Fanciullo.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi presso l’Agenzia locale Eurodesk di Capo d’Orlando, Palazzo Satellite in contrada Santa Lucia (tel e fax 0941 915343 – email eurodesk@comune.capodorladno.me.it ). E’ inoltre attivo il sito: www.eurodesk.it//infoday e la pagina facebook, “Eurodesk Capo d’Orlando”