Laboratori di analisi, incontro Regione-sindacati. Le trattative proseguono

“L’incontro con i rappresentanti dei laboratori privati convenzionati si è svolto con la massima franchezza su tutte le questioni da affrontare. Abbiamo portato sul tavolo delle proposte che sono percorribili relativamente alle risorse che sono attualmente a nostra disposizione per il 2022 e per il 2023. I sindacati ci hanno consegnato una controproposta che verificheremo nei prossimi giorni. Il tavolo è stato aggiornato e ci rivedremo tra otto giorni. L’incontro si è svolto in un clima di grande correttezza e siamo fiduciosi che una soluzione condivisa si possa trovare”. A dirlo l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, al termine della riunione con i rappresentanti sindacali dei laboratori e degli ambulatori privati convenzionati.

 

Le strutture sanitarie private chiedono un aumento dei fondi. “Quelli erogati attualmente, 282 milioni di euro all’anno, bastano a malapena a coprire le richieste fino al 20 del mese”. Così, in una nota, le sigle Assocendis-Andiar, Federbiologi-Snabilp, Federanisap, Fenasp e Silab (che rappresentano il 90% dei laboratori di analisi cliniche della Sicilia) prendendo atto “dell’apertura della Regione sulle questioni di maggiore rilevanza per la categoria della specialistica accreditata”.

In ogni caso “le trattative proseguono” e proprio per tale motivo, concludono le associazioni, “l’eventuale sospensione nell’erogazione delle prestazioni, una volta esaurito il budget, non rappresenterà in alcun modo, una forma di protesta della categoria nei confronti di nessuno”.