Mozione dei consiglieri di opposizione per la richiesta di iscrizione al Reimar del borgo di San Gregorio

Una mozione per la valorizzazione del borgo di San Gregorio e delle relative tradizioni marinare è stata presentata dai consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Truglio, Sandro Gazia, Linda Liotta, Felice Scafidi e Renato Mangano.

Il Reimar, registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari, è stato istituito dalla Regione Siciliana nel 2019 con la finalità di valorizzare il patrimonio della pesca nei suoi elementi materiali e immateriali con la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo sostenibile: abitazioni di pescatori, impianti di lavorazione e conservazione del pesce, attrezzature e metodologie tradizionali.

Il borgo di San Gregorio di Capo d’Orlando, secondo il gruppo “CambiAmo Capo”, ha tutte le caratteristiche per entrare tra le località inserite nell’elenco e iscritte al registro, che attualmente conta 16 comuni ma che è destinato ad ampliarsi.
I consiglieri di opposizione chiedono dunque al sindaco di Capo d’Orlando di sottoporre la mozione al Consiglio comunale, quale atto di indirizzo, al fine di attivare tutte le procedure necessarie per presentare l’istanza di iscrizione.