Dopo l’incendio verificatosi ieri pomeriggio a Piano Stinco di Torrenova, vicino a un deposito di materiale plastico a ridosso di un impianto di stoccaggio dei rifiuti differenziati, il sindaco Salvatore Castrovinci ha emanato un’ordinanza con cui ha disposto la sospensione immediata ed in via cautelare di ogni tipo di attività all’interno dell’area interessata, salvo quelle strettamente inerenti alla manutenzione e alla bonifica del sito e quelle inerenti allo stoccaggio dei rifiuti provenienti esclusivamente dalla raccolta del Comune di Torrenova e purchè stoccati in area non interessata dall’incendio.
Ha inoltre ordinato alla ditta che gestisce l’impianto, la Niem s.r.l., di procedere al ripristino di tutti gli adempimenti prescritti dalla vigente normativa antincendio necessari e indispensabili alla messa in sicurezza dello stabilimento.
La nube tossica formatasi a seguito delle fiamme si è spostata in parte verso l’abitato di Sant’Agata di Militello. Il sindaco ha allertato la popolazione a prendere tutte le precauzioni per evitare l’inalazione di gas tossici e sono state immediatamente inviate tre squadre dai distaccamenti VV.F. di S.Agata Militello, Patti, Mistretta ed una autobotte dalla caserma centrale. Disposti, su richiesta del Comune di Torrenova, i rilievi da parte dell’Arpa.
Post Views:
48