Mancata manutenzione dei pozzetti e delle caditoie: i consiglieri comunali del gruppo “CambiAmo Capo” interrogano l’amministrazione

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione inviata all’amministazione comunale di Capo d’Orlando dal gruppo dei consiglieri di opposizione “CambiAmo Capo”.

 

OGGETTO: Interrogazione URGENTE sulla mancata manutenzione e pulizia dei pozzetti e delle caditoie per il deflusso delle acque meteoriche.

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Felice Scafidi, Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Giuseppe Truglio e Renato Carlo Mangano, nell’espletamento del mandato elettivo;

PREMESSO

  • Che il territorio del Comune di Capo d’Orlando, come è noto, in passato è stato caratterizzato da violente ed abbondanti precipitazioni meteoriche, provocando notevoli allagamenti sia nelle zone residenziali e commerciali che nelle zone periferiche, determinando in alcuni casi frane, smottamenti con conseguenti interruzioni delle strade di accesso al centro urbano.

CONSIDERATO

  • Che i pozzetti e le caditoie, ricadenti nel territorio comunale, risultano colmi di vegetazione spontanea e detriti che impediscono il regolare deflusso delle acque con conseguenti pericoli per la comunità paladina in caso di esondazioni;
  • Che la mancata pulizia e manutenzione dei pozzetti di raccolta, delle caditoie e il deflusso delle acque meteoriche può determinare danni alle strutture e alla popolazione.

RITENUTO

  • Che con la manutenzione coordinata degli interventi di pulizia delle caditoie, assieme ai tombini e alle cunette stradali, è possibile garantire un’efficienza nettamente superiore di tutto il sistema fognario in caso di abbondanti precipitazioni, quindi riducendo il rischio di straripamento nelle vie cittadine e l’impraticabilità dei sottopassi.

RILEVATO

  • Che la soluzione più risolutiva, come spesso accade nella maggior parte degli eventi naturali, sta nella prevenzione;
  • Che la pulizia delle caditoie stradali può davvero fare la differenza per scongiurare le alluvioni che colpiscono, come da calendario, dalla fine dell’estate fino all’inizio dell’inverno.

per quanto sopra premesso, considerato, ritenuto e rilevato interrogano la S.S.I. per sapere e/o conoscere:

  1. Quali iniziative sono state programmate per avviare con urgenza lo svuotamento delle camere di sedimentazione delle caditoie stradali e per la pulizia dei tombini e dei pozzetti di raccolta;
  2. Se è quali somme sono state previste nel redigendo Bilancio di Previsione 2023/2025 per adempiere ai richiamati urgenti ed inderogabili interventi di pulizia e manutenzione.

Si chiede risposta scritta, con carattere d’urgenza, nei termini previsti dal vigente art. 10 dello Statuto e art. 27 del regolamento del Consiglio Comunale e l’inserimento come punto all’o.d.g. della prossima seduta consiliare.