Sono 20 mila i candidati chiamati da questa mattina a sostenere le prove scritte del concorso pubblico per l’assunzione di 46 unità a tempo pieno e indeterminato, come agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Le prove scritte, che andranno avanti sino a venerdì 27 ottobre, prevedono due sessioni giornaliere e consistono nella risoluzione di un test di 60 quesiti a risposta multipla. I residenti in altre regioni italiane o in Paesi esteri, nelle province di Agrigento, Catania e Messina, sostengono la prova al centro Fiere Bicocca di Catania, mentre chi risiede nelle province di Palermo, Trapani, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Ragusa è chiamato a sostenere la selezione al Centro Fiera del Sud di Siracusa.
Gli agenti forestali svolgono opera di controllo e di sorveglianza. Sono i custodi dell’ambiente da una posizione diversa, dal punto di vista amministrativo, rispetto agli operai forestali che sono, oltretutto, precari. Possono, dopo qualche anno, coordinare l’attività di spegnimento degli incendi. In ogni caso, servono braccia e risorse. Di recente, la Regione ha dovuto richiamare in servizio 1.597 operai forestali, per lo stato di crisi e di emergenza dovuto al gran caldo, foriero di roghi.