Da giugno 2024 torna il volo diretto Palermo-New York. A coprire la tratta con due collegamenti a settimana (il martedì e la domenica) sarà la compagnia italiana Neos Air. Viceversa il New York-Palermo sarà in programma il lunedì e il sabato.
Il volo di debutto è schedulato per domenica 9 giugno e, in questo momento, è in vendita a 340 euro con la tariffa Economy Promo che prevede sedile standard, bagaglio da 8 kg in cabina e pasto. Il ritorno, il 15 giugno, con la stessa tariffa è a 460 euro. Ogni lunedì l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo il martedì alle 7:20, ripartendo da Punta Raisi alle 11:25 e arrivando al JFK alle 14:50. Ogni sabato l’aereo decollerà alle 17 dagli States e atterrerà al Falcone Borsellino la domenica alle 7:20, ripartendo alle 11:25 alla volta di New York dove si toccherà il suolo alle 14:50.
L’intenzione di ripristinare il collegamento tra il capoluogo siciliano e la Grande Mela era stata annunciata a maggio scorso da Vito Riggio, amministratore delegato della Gesap, società che gestisce lo scalo di Punta Raisi. Ma in quell’occasione il manager aveva chiesto alla United Airlines, la maggiore compagnia aerea statunitense, di occuparsi della tratta.
Era stata proprio la United ad annunciare, nell’agosto 2019, il riavvio del volo precedentemente offerta fino a ottobre 2017 da Meridiana. Il Palermo-New York sarebbe dovuto ripartire nel maggio 2020, ma non venne più attivato a causa del Covid.