Inaugurata ieri, presso il “Teatro allo Scalo” di Capo d’Orlando in Piazza Stazione, la mostra pittografica curata da Toti Librizzi promossa dalle associazioni “Crossroad” e “Libera-mente Auser” di Capo d’Orlando, con la collaborazione delle Associazioni Teatro Allo Scalo della città paladina.
Un suggestivo “viaggio” nei secoli, attraverso l’evoluzione dei mezzi di locomozione, riprodotto su 27 pittografie, immagini d ‘epoca su carta millenaria di puro cotone Linters dove le foto ad alta risoluzione si trasformano in pitture grazie ad un complicato e raffinato procedimento brevettato dallo stesso Toti Librizzi con la dicitura Pittographiae.
Si inizia dalla vettura più antica, la carrozza o calesse, un carro a due o quattro ruote tirato da cavalli.
Gli autori delle immagini sono Melo Minnella fotografo siciliano di fama internazionale e Nino Giaramitaro già caporedattore del Giornale di Sicilia . La Collezione proviene dal Museo della Memoria al Colapesce di Mirto, ed è stata promossa anche dai borghi dei borghi – le vie dei tesori. La mostra resterà aperta dal 10 al 23 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.