Arte, buon cibo e artigianato locale, saranno gli elementi trainanti di Iapri Fest. “Aprire” tradotto dal siciliano è quell’azione quotidiana che permette di arieggiare la casa e che grazie ad un clima incredibilmente unico, consente nel periodo estivo, di godere appunto di un’aria nuova, inebriante…
“Da subito, attorno a questo evento c’è stato grande interesse – ammettono all’unisono il sindaco Gaetano Nanì e l’assessore al turismo Rosita Ferrarotto – negli anni scorsi durante i tre giorni è stato infatti impossibile trovare nelle strutture ricettive della nostra città, un posto libero. Questo testimonia che il mix cultura – tradizioni – musica, è particolarmente gradito da turisti e residenti. Siamo certi che anche questa edizione non deluderà le attese”.
I balconi del centro storico diventeranno quindi il palcoscenico naturale dove si esibiranno cantanti e musicisti. Si parte venerdì 19 luglio con Willie Peyote vincitore nel 2021 a Sanremo del premio “Mia Martini”.
Sabato 20 luglio, sarà la volta di Santino Cardamone ed Eleonora Anania, scoperti dal grande pubblico grazie alla loro partecipazione a X Factor.
Domenica 21 luglio spazio a Brusco, al secolo Giovanni Miraldi, uno dei pionieri del reggae italiano.
Nei tre giorni, insieme a questi grandi artisti si esibiranno altri diversi e talentuosi musicisti, mentre per la sezione ‘Food’ numerose saranno le prelibatezze gastronomiche siciliane, i workshop e gli show cooking che verranno proposti. Nel centro storico troveranno spazio anche: l’Arte Maiolicara Nasitana, l’Artigianato locale, i laboratori creativi e per i più piccoli animazione e giochi.