Un’interrogazione urgente è stata inviata al sindaco di Capo d’Orlando dal gruppo consiliare “CambiAmo Capo” per “le note lacune nella gestione della res publica, alla vigilia della prossima seduta consiliare dedicata all’esame dei due documenti finanziari: Rendiconto 2023 e Previsionale 2024/2026, “recentemente rivisitati a causa della bocciatura di fatto da parte del Collegio dei Revisori dei Conti”.
Anche la Maggioranza Consiliare a sostegno dell’Amministrazione Ingrillì, si sottolinea nel documento, è preoccupata per “i palesi ed ingiustificati ritardi del Comune paladino riguardo al mancato finanziamento delle progettualità, nell’ambito degli interventi del PNRR”.
In particolare, i consiglieri di opposizione Mangano, Gazia, Liotta, Scafidi e Truglio chiedono:
1. Le progettualità presentate dal Comune di Capo d’Orlando a valere sui fondi PNRR, al 21/12/2023;
2. Quali Istanze sono state finanziate e quali sono risultate finanziabili;
3. Se i richiamati progetti sono stati ripresentati a seguito della pubblicazione di altri bandi di finanziamento;
4. Quali indicazioni sono state impartite all’ Esperto Tecnico Middle FT, al momento del conferimento d’incarico, e su quali progettualità, previa verifica delle criticità, avrebbe dovuto orientare il proprio operato contrattuale;
5. L’ attività svolta dalla professionista di cui alla Determina n.1687 del 21.12.2023, mediante opportuna e dettagliata relazione sulle progettualità già consegnate e su quelle ancora in fase di completamento;
6. Se la prefata professionista ha ricevuto incarico di operare, anche, per la redazione di un “Parco Progetti” al fine di poter partecipare ai prossimi bandi di finanziamento Regionale, Nazionale e comunitari, perché troppo spesso , come è noto, il Comune Paladino era privo dei requisiti indispensabili per poter partecipare alle selezioni pubbliche per l’assenza di progettualità cantierabili.