CAPO D’ORLANDO – Sabato e domenica a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109, Capo d’Orlando), l’estate entra nel vivo con il ciclo “Le porte del Sacro”, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione e che, seguendo la traccia dell’insegnamento di Bent Parodi, è articolato in distinte iniziative inserite nella rassegna “Ingressi di paesaggi”, ispirate al Sacro, al Mito, alla Tradizione e alla spiritualità, nelle differenti forme attraverso cui queste si manifestano.
Dopo l’anteprima rappresentata dalla rassegna “Il sogno, ovvero la concretezza dell’effimero” culminata nello spettacolo fra musica, arte e poesia, con Paolo Fresu, Maria A. Listur e Annibale Pavone, gli appuntamenti di Villa Piccolo prendono il via sabato 12 luglio, alle 18,30, con la conferenza tenuta da Renato Del Ponte e Sandro Consolato sul Genius Loci. Del Ponte parlerà sul tema “Il Genius loci nella Tradizione Romana”, Sandro Consolato su “Metafisica e simbolica dei luoghi sacri”. Del Ponte, demolendo molti luoghi comuni e incrostazioni accademiche, delinea la concezione originale del Genius loci soprattutto attraverso l’analisi di passi di Virgilio, il concetto di “spazio sacro” e la relazione fra l’uomo e il sacrum della natura. Consolato parlerà del “luogo sacro” come spazio simbolico e reale ad un tempo, tra metafisica esoterica e geografia sacra.
Domenica 13 luglio, sempre alle 18,30, ancora una doppia conferenza di Renato Del Ponte e Sandro Consolato su Julius Evola. Del Ponte parlerà sul tema “Ritorno a Shambala. Evola e il mistero del tempo e della decadenza”, Consolato su “Julius Evola dantista esoterico”. Saranno ripercorsi episodi e opere giovanili di Julius Evola, affrontando il problema del tempo e il “mistero” della decadenza alla luce della tradizione esoterica. Consolato approfondirà la presenza del Dante esoterico e ghibellino nel pensiero del filosofo del “tradizionalismo integrale”. I due appuntamenti sono a cura di Andrea Pruiti.
Il calendario completo con tutti gli appuntamenti di Villa Piccolo sarà pubblicato a partire da domani sul sito www.fondazionepiccolo.it.
Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella