CAPO D’ORLANDO – Capo d’Orlando (ME) – Un inno all’amore in tutte le sue forme sarà recitato, cantato, urlato nello snodarsi di tre eventi proposti dall’associazione musicale Parthenia con la rassegna “Nebrodi Itinerari Musicali” che si svolgerà a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) a partire da oggi , venerdì 22 agosto, nell’ambito del cartellone estivo “Le Porte del Sacro”, inserito nel ciclo di “Ingressi di paesaggi” della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
A Villa Piccolo vedremo come la poesia di Biagio Guerrera, diventando voce e suono userà tutte le declinazioni del verbo amare; come “I Fratelli La Strada”, due moderni pierrot, fermeranno il loro teatrino viaggiante tra la Sicilia e la Catalogna per dirci che amare è una malattia; come la nostra Terra, cantata da Valeria Cimò, emetterà dalle sue viscere un grido di dolore chiedendo amore e rispetto.
Questi gli appuntamenti in programma:
Venerdì 22 agosto alle ore 18,30 presentazione live del libro+cd “Amari”(ed. Mesogea) del poeta e cantautore catanese Biagio Guerrera. Relatrici Vincenza Scuderi ed Eliade Maria Grasso. Introduce Andrea Pruiti Ciarello, consigliere di amministrazione della Fondazione. Ingresso libero.
Domenica 24 agosto alle ore 21 il duo “I Fratelli La Strada”, Antonio D’Antoni e Anna Garcia Alba (performer e polistrumentisti) si esibiranno in un concerto-spettacolo dal titolo 100% Gramola e Gramelot. Un viaggio spirituale tra la Sicilia e la Spagna farà vivere al pubblico le atmosfere e i sogni, ora felici ora malinconici. “100% Gramola e Gramelot” è l‘ultima peripezia musicale del duo siculo catalano, ispirato al viaggio e a sonorità anacronistiche. Il tutto unito da una messa in scena curata, costumi retro/futuristici e un tocco di comicità assurdo/grottesca. Ingresso 6 euro.
Mercoledì 27 agosto alle ore 21, dopo il successo alle Orestiadi di Gibellina, la cantautrice siciliana Valeria Cimò con i Ma’aria (Vincenzo Toscano, violoncello e Romina Denaro, contrabbasso) presenterà Terramadonna il suo terzo lavoro discografico. Un concerto, che è un vibrante inno all’unità corporea e cosmica della Terra. Musiche di grande suggestione, che fanno entrare il pubblico in un’atmosfera in cui al centro ci sono la millenaria cultura e l’identità della Sicilia. Ingresso 6 euro. Per informazioni 380.6488015.
Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella