CAPO D’ORLANDO – Mercoledì 27 agosto alle ore 21 a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) la cantautrice siciliana Valeria Cimò con i Ma’aria (Vincenzo Toscano al violoncello e Romina Denaro al contrabbasso) presenterà Terramadonna, il suo terzo lavoro discografico. Un concerto, che è un vibrante inno all’unità corporea e cosmica della Terra. Musiche di grande suggestione, che fanno entrare il pubblico in un’atmosfera in cui al centro ci sono la millenaria cultura e l’identità della Sicilia.
Il concerto è il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Nebrodi Itinerari Musicali a Villa Piccolo” organizzata dall’Associazione Musicale Parthenia nell’ambito del ciclo “Le Porte del Sacro”, inserito nel cartellone di “Ingressi di paesaggi”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Ingresso 6 euro.
Terramadonna ha il credo che rivendica una pratica contadina materna: l’impulso con cui perseveriamo lo scarso rispetto del corpo della terra è che non rispettiamo quello della donna, e di riflesso, neanche quello dell’uomo. Il culto della Madre Terra rivisitato oltre il femminismo, oltre l’arcaico che così tanto ci nutre, oltre l’apocalisse, oltre il catastrofismo.
Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella