Capo d’ Orlando uno studente del liceo ” Lucio Piccolo ” in visita di studio a Bruxelles

Viaggio Bruxelles (1)

Ernesto Vinci portavoce degli studenti della IV^ A e C del Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo”, si recherà a Bruxelles per consegnare direttamente alle istituzioni europee la proposta sulle problematiche dei collegamenti da e per la Sicilia. Questo il premio del progetto “Yes4Europe Youth Empowerment Scheme for Europe: i miei diritti, la mia cittadinanza!”, coordinato dall’assessore alle Politiche Giovanili Cettina Scaffidi, promosso dall’Eurodesk Italy in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, attraverso l’Agenzia Locale Eurodesk.

All’iniziativa hanno partecipato gli istituti scolastici di secondo grado di Capo d’Orlando. Tra le 30 scuole italiane partecipanti al Concorso Video Speaker’s Corner “Yes4europe” , gli studenti orlandini si sono classificati al 3 posto. Il video, realizzato dal portavoce Ernesto Vinci, ha raccolto ben 2.464 voti, risultando il terzo più votato fra i 61 partecipanti al concorso, complessivamente sono stati 17.000 i giovani che hanno espresso il proprio voto. Al progetto Yes4Europe 2014! hanno partecipato 28 scuole secondarie di 19 città italiane, con il coinvolgimento nelle attività di informazione e sensibilizzazione di 70 classi e circa 4.000 studenti nella fascia di età 17-19 anni. Queste le tre classi in tutta Italia che hanno ricevuto i maggiori consensi:

Liceo Linguistico Trebbiani di Ascoli Piceno – Classe 4°B (3.560 voti);

Istituto Primo Levi di Sarezzo – Classe 4°, Gruppo 1 (3.548 voti);

Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando – Classe 4°A (2.464 voti).

Il giovane studente ha vinto quindi una visita studio, dal 16 al 19 dicembre, a Bruxelles presso le istituzioni europee che si occupano di politiche a favore della gioventù.

Come Amministrazione siamo ovviamente felici per il risultato ottenuto dagli studenti orlandini – ha dichiarato l’assessore Cettina Scaffidi – ma anche orgogliosi, poiché questa è la dimostrazione tangibile che bisogna credere sempre in ciò che si fa ed imparare a saper cogliere ogni opportunità che la vita ci propone. Sono certa che questa vittoria contribuirà a dare maggiore credibilità alle attività di promozione e informazione sulle tematiche e opportunità europee che l’agenzia Locale Eurodesk effettua nelle scuole di Capo d’Orlando. Ovviamente un ringraziamento particolare ai 2.464 giovani che hanno votato per il lavoro dei nostri ragazzi”.

 

Capo d’Orlando 27 novembre 2014

 

Il Capo Ufficio Stampa

Salvatore Pintaudi