Arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli, in sintesi: Little Sicily. Per il quarto anno consecutivo dal 15 al 17 maggio, un ricchissimo calendario di iniziative organizzato dall’Amministrazione Sindoni. La manifestazione ideata e fortemente voluta dall’Assessore Rosario Milone che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare un incredibile successo di partecipati, anche in questa edizione, proporrà novità e sopratutto “l’Essenza della Sicilia”.
Alla conferenza stampa di Little Sicily, che si è svolta questa mattina, hanno preso parte: il Sindaco Enzo Sindoni, il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio, l’Assessore al Turismo Rosario Milone , il Vice Sindaco di Mistretta Vincenzo Oieni ed il direttore artistico di Capo d’Orlando Theater Salvatore Monastra.
“Così come ogni anno, alziamo l’asticella del gradimento – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni che dopo aver ringraziato per la presenza il Vice Sindaco di Mistretta ha concluso – Capo d’Orlando in ogni periodo dell’anno, da segnali importanti di vitalità e si propone, sempre più, come centro d’attrazione in tutti gli ambiti: culturale, ricreativo e sportivo”.
Tanti giorni di lavoro per l’assessore Rosario Milone che con il suo staff è ancora impegnato a far si che ogni ingranaggio funzioni a perfezione: “E’ un’organizzazione molto complessa – ha puntualizzato Milone – per questo ci tengo a ringraziare l’ufficio Turismo magistralmente diretto dalla signora Maria Timpanaro. Siamo ovviamente molto soddisfatti, perché anche in questa edizione siamo stati bravi a scovare le <<eccellenze>> della nostra splendida terra. Tra queste, ci tengo ad evidenziare: Lello Analfino & “Tinturia” cioè l’anima musicale della nostra Regione (il gruppo di Raffadali, nell’agrigentino ha una discografia tra pop, rock, folk, ska, funk, rape reggae da far invidia ai migliori gruppi mondiali), i Giganti di Mistretta, Cronos e Mitia, ed ancora la Sagra del Maiorchino, il formaggio PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) di Novara di Sicilia. Di rilevante importanza, infine, l’inaugurazione del <<Museo della Canna da zucchero e del limone>> grazie all’apporto del prof. Carmelo Caccetta dell’Archeoclub d’Italia di Capo d’Orlando presso il Castello Bastione in contrada Piscittina”.
Tra le tradizioni culturali più importanti della Sicilia i “Giganti” di Mistretta che ogni anno, nei giorni dedicati alla “Madonna della Luce” il 6 e 7 settembre, seguono la statua della Madonna, in processione per le vie della città Nebroidea. Molto soddisfatto della presenza a Little Sicily, il Vice Sindaco Vincenzo Oieni, accompagnato dal responsabile dei “Giganti” Lirio di Salvo. “Abbiamo accolto di buon grado – così si è espresso l’amministratore di Mistretta – l’invito di Capo d’Orlando perchè negli anni questa manifestazione si è dimostrata davvero fuori dall’ordinario. Oltre ai <<Giganti>>, Mistretta a Capo d’Orlando nella giornata di sabato 16 maggio, porterà anche una delle sue eccellenze gastronomiche cioè la <<pasta reale>>. Offriremo quindi a tutti i partecipati una degustazione gratuita di questo prodotto che fa parte della storia del nostro centro”.
Buon divertimento quindi con Little Sicily: Capo d’Orlando “E’ viva tutto l’anno”.
Il Programma completo :
Venerdi 15 maggio 2015 :
Ore 17.00 : inaugurazione
Apertura stand enogastronomici – Banda di Capo d’ Orlando per le vie del centro;
Ore 18.00 : Sfilate gruppi folk siciliani musiche e balli della tradizione popolare;
Ore 21.00 : Asteriskos e Rita Botto in concerto – Piazza Matteotti
Sabato 16 maggio 2015 :
Ore 10.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada per le vie del centro;
Ore 11.00 : Inaugurazione del “ Museo della Canna da zucchero e del limone “ Al Castello Bastione
Ore 17.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada per le vie del centro;
Ore 18.00 : Sfilata e ballo dei Giganti di Mistretta . “ Kronos e Mitia”
Ore 21.00 : Piazza Matteotti – Stefania Bruno “ Sand Art”
Ore 22.00 : Piazza Matteotti – Concerto di Lello Analfino & TINTURIA
Domenica 17 maggio 2015 :
Ore 10.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada per le vie del centro;
Ore 11.00 : Sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese a cura del Museo Gullotti di Bronte;
Ore 16.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada per le vie del centro;
Ore 16.30 : Dimostrazione del Gioco del Maiorchino ( Tipico formaggio di Novara di Sicilia ) e della Trottola .
Ore 17.30 : Sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese a cura del Museo Gullotti di Bronte;
Ore 18.00 : Piazza Matteotti – Intrattenimento e spettacolo con il “Mago Nelson “
Ore 19.00 : Cabaret con Gennaro Caabrese