“Eurodesk incontra le scuole”,ultimo atto. Il progetto promosso dall’amministrazione Sindoni, Assessorato alle Politiche Giovanili, attraverso il Centro Comunale Eurodesk, sostiene attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche Europee è giunto all’attività finale.
In questo anno l’iniziativa ha fornito tutta una serie di attività a sostegno degli studenti e della loro sensibilizzazione sull’educazione alla cittadinanza Europea. Un vero e proprio percorso “europeo” di apprendimento ed orientamento, con a disposizione degli studenti informazioni e strumenti per consentire loro di affrontare i primi incontri con il mondo del lavoro.
L’attività conclusiva del progetto è prevista per sabato 30 maggio, in concomitanza con la “Festa Studentesca di fine anno”,presso il Liceo Scientifico e Classico di Capo d’Orlando.
Questa, rappresenterà anche l’occasione per un’ultima attività outdoor di sensibilizzazione ed informazione. Gli studenti saranno anche impegnati in un sondaggio che servirà ad indagare sul loro “essere cittadini europei”, e la modalità con la quale gli stessi, si relazionano con le istituzioni locali.
Inoltre, l’assessore Cettina Scaffidi e la dirigente Cettina Ventimiglia che rappresentano l’amministrazione Sindoni ed il Centro Eurodesk, parteciperanno ad un incontro con: preside, docenti e rappresentanti dell’istituto. L’evento finale si arricchirà, con la premiazione di due giovani studenti fra tutti i soggetti coinvolti, con un buono viaggio per visitare l’Expo Milano 2015. “Rispondi & vinci l’Expo” il nome dell’iniziativa rivolta alle quarte e quinte classi di sabato 30 maggio.
“Il progetto come sempre ha colto nel segno – è il commento dell’assessore Scaffidi – ancora una volta abbiamo realizzato un percorso ricco di incontri e confronti con i fruitori delle scuole orlandine. Questo, oltre a sensibilizzare i giovani sulle tematiche e le opportunità europee, è servito ad avvicinare le istituzioni locali agli studenti. Desidero ricordare – ha aggiunto l’assessore – lo <<speaker corner>> che ha permesso ad un ragazzo di consegnare, direttamente alle istituzioni europee di Bruxelles, un messaggio/denuncia sulla problematica della mobilità siciliana. Colgo l’occasione per ringraziare preside e docenti del Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo” e dell’IPAA di Capo d’Orlando per la collaborazione e disponibilità data agli operatori del nostro Centro Eurodesk, nel corso di tutto l’anno scolastico 2014/15. Chiudiamo alla grande – ha concluso Cettina Scaffidi – regalando a due ragazzi un viaggio all’Expo di Milano, per loro, un’esperienza indimenticabile”.