Capo d’ Orlando: Dal 30 luglio è attivo il servizio vigilanza spiaggie. L’ Assessore Paterniti ” servizio importantissimo per la nostra cittadina”

mareeeeee

Le spiagge di Capo d’Orlando, dal 30 Luglio, sono sicure. Da qualche giorno, infatti, i soci volontari del “Corpo Volontario Spiagge Sicure” prestano il loro servizio sulle spiagge del Comune paladino garantendo la sicurezza ai numerosi bagnanti che affollano uno dei mari più belli della Sicilia.
Lo ha disposto l’Amministrazione Comunale che con una delibera ha regolamentato il servizio di sorveglianza spiagge.
Gli assistenti bagnanti, tutti addestrati e muniti del regolare brevetto, saranno coordinati dal Responsabile del Servizio di Vigilanza delle spiagge, Marco Lupica, il quale ha fatto eseguire ai ragazzi accurate prove al fine di testarne la preparazione e la rapidità di intervento.
Gli assistenti bagnanti, sino al 28 Agosto, si alterneranno a coppie su quattro diverse postazioni dislocate lungo il lungomare paladino, dal Faro alla fine del lungomare Ligabue.
I giovani, dalle loro torrette, garantiranno la sorveglianza, sia di mattina che di pomeriggio, in due turni: dalle 9 alle 14 e dalle 14 alle 19.
Si raccomanda, al fine di prevenire spiacevoli episodi, di seguire in caso di mareggiate i consigli impartiti dagli assistenti bagnanti che svolgeranno anche un importante ruolo nella prevenzione di eventuali situazioni di rischio.
“E’ un servizio importantissimo per la nostra cittadina soprattutto in questo mese di Agosto – dice l’assessore Andrea Paterniti – garantire la sicurezza delle spiagge è una prerogativa di questa amministrazione che ha voluto regolamentare il servizio attraverso una delibera di giunta, nonostante la Regione Sicilia non garantisca più alcuna compartecipazione per questo importante servizio.
La speranza è che non succeda nulla e che tutto vada per il verso giusto – continua Paterniti – ma in ogni caso ci saranno gli assistenti bagnanti, tutti preparati, ad intervenire per garantire la sicurezza”.