Verranno realizzate due strutture sportive che completeranno rispettivamente la scuola elementare di Furriolo e la scuola di Via Roma. È quanto emerso questa mattina durante la conferenza stampa indetta dall’Amministrazione Comunale su due importanti progetti relativi agli Istituti Scolastici.
L’avvio dei lavori per la realizzazione di una palestra indoor nel cortile della scuola elementare “Tomasi di Lampedusa” ha comportato l’instaurazione di un contenzioso civile e di uno amministrativo da parte di alcuni proprietari di immobili posti a confine.
Dinanzi al manifestarsi di una procedura di carattere legale, a prescindere dall’esito delle controversie e fermo restando la volontà di risolvere la questione nel minor tempo possibile e poter realizzare l’opera, la scelta fatta dal Sindaco e dalla Giunta è stata quella di bypassare un probabile iter giudiziario prolungato, portando avanti due nuovi progetti.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco – è che le scuole siano dotate di adeguate strutture sportive. Pertanto, abbiamo deciso di ripartire dall’inizio, con la realizzazione di una struttura nella scuola di Furriolo e attuando un altro progetto, in Via Roma, che possa venire incontro sia alle esigenze dei ragazzi sia alle esigenze normative vigenti e andremo fino in fondo affinchè in meno di un anno possa essere possibile avere entrambe le strutture. Ogni scelta è difficile, ma le scelte portano movimento, l’indecisione porta alla pausa e, per la particolare attenzione che abbiamo verso i ragazzi, andremo dagli studenti di Via Roma a spiegarle. Un ringraziamento va alla Ditta esecutrice, per la sensibilità dimostrata, che si offerta di ripristinare la pavimentazione del cortile di Via Roma senza costi aggiuntivi per le casse comunali”.
Capo d’Orlando 05 Ottobre 2016