A seguito del perdurante disagio vissuto quotidianamente dai lavoratori a tempo determinato del Comune di Capo d’Orlando relativo alla mancata retribuzione degli stipendi, stamane si è tenuta presso la sala consiliare dell’Ente stesso, una riunione tra lavoratori, per evidenziare alcune legittime domande alle quali dare risposta.
Con il decreto assessoriale D.R.S. n. 94 il comune di Capo d’Orlando che è beneficiario di un trasferimento pari ad € 1.265.946,90 pagherà tutti gli arretrati, ossia novembre, dicembre e tredicesima 2016 + gennaio, febbraio, marzo ed il maturando aprile 2017?
Con la legge regionale 27/2016, la regione siciliana ha stabilito che i trasferimenti necessari al pagamento degli stipendi dei lavoratori avverrà trimestralmente, l’Amministrazione opterà sempre per la stessa soluzione, ossia pagare solo ed esclusivamente all’incasso dei trasferimenti?
Per rispondere a tali quesiti, l’assemblea tutta ha deciso di far intervenire alla stessa il Sindaco, che presa la parola, ha dato queste precise indicazioni:
con i soldi del decreto, pagherà, dopo l’incasso dello stesso, solo novembre, dicembre e tredicesima 2016;
se la regione non trasferirà le trimestralità 2017, il comune è in grado di anticipare, per l’anno in corso, solo una mensilità.
Alla luce di tutto ciò, si è preso atto, dopo un lungo dibattito, che la situazione è a dir poco critica e comunque vada, non si riuscirà, con queste premesse, a saldare le mensilità arretrate, lasciando i lavoratori soli ed abbandonati al proprio destino: precari sempre e comunque…. in tutto…!
In ultimo si è determinato di rivedersi in una prossima riunione tra la RSU eletta nel comune di Capo d’Orlando, MGL, CGIL, CISL, UIL e CSA e dipendenti a tempo determinato, al fine di mettere in atto tutte le iniziative, anche estreme, per pretendere rispetto e pari dignità fra lavoratori.
Capo d’Orlando lì, 20.04.2017 Il Responsabile Territoriale MGL
Massimo Bontempo