Dopo un lusinghiero girone d’andata, chiuso all’ ottavo posto in classifica, a quota 25 punti ( sette vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte), e un sofferto pari in extremis a Licata, nella prima di ritorno, l’Orlandina torna al “ Ciccino Micale “ per affrontare domenica la Nuova Gioiese per la 19^ giornata del campionato di serie D, girone I . La formazione calabrese ha disputato un ottimo girone d’ andata piazzandosi al terzo posto con 32 punti ( nove vittorie , cinque pareggi e tre sconfitte ,26 gol fatti e 14 subiti), confermandosi tra le rivelazioni del torneo, e inoltre accusa solo una sconfitta fuori dalle mure amiche ( in casa della vice capolista Akragas), disponendo della migliore difesa nelle partite esterne. Gli unici nei sono le ultime due sconfitte interne con l’ Agropoli e la Vibonese . Ad allenare la Nuova Gioiese è il riconfermato Mario Dal Torrione, protagonista della vittoria nello scorso campionato di Eccellenza, che ha sancito il ritorno dei viola, dopo 17 anni, in serie D.
La “rosa” è composta da un mix di giocatori esperti e giovani promettenti, in gran parte presenti nella stagione scorsa, ulteriormente rinforzata nel mercato invernale .
In porta vi è l’ esperto Francesco Panuccio, classe 1983, affiancato dal neo acquisto Elio Andreoli ( ex Paolana e Sambiese ) e dal giovane Viacheslav Anishchenko ( proveniente dal settore giovanile della Reggina ). Il reparto difensivo è composto da Davide Taverniti, con alle spalle diversi campionati di serie D con la maglia di Hinterreggio, Valle Grecanica , Castrovillari , Messina e Adrano, Davide Cassaro, Pasquale Saccà ( ex Vigor Lamezia) e dai giovani Matteo Sorgiovanni, Giuseppe Consoleto e Antonio Ferraro, quest’ultimo prelevato la scorsa settimana dal Catanzaro .
A centrocampo da segnalare Sergio Lombardo, i fratelli Antonio ( ex Ragusa )e Giuseppe Crucitti , e gli under Andrea Castellano, classe 93 ( ex Acireale e Nuova Cosenza ) , Francesco Nesci, classe 94 , Giovanni Condomitti ( l’ anno scorso in Lega pro con l’ Hinterreggio ) e Santino Misale ( cresciuto nelle giovanili della Reggina ). L’ attacco è formato dal “ gigante dei Carpazi “Marius Danut Pascu, di nazionalità rumena (con 187 per8 5Kg), trascinatore dei viola con i suoi gol ( 17 in 28 presenze) nel vittorioso campionato di Eccellenza, e attuale capocannoniere della squadra con 7 reti, dall’ argentino Federico Ezequil Bugatti, arrivato al mercato decembrino, e strappato alla concorrenza di diverse formazioni di Lega Pro, e in passato alla Novese e al Catanzaro. Completano il reparto offensivo i giovani Andrea Cirianni, classe 94, e Francesco Figliomeni (ex Noto).
Di sicuro domenica i ragazzi di mister Raffaele si troveranno di fronte un avversario ostico e tecnicamente valido, e sarà fondamentale il sostegno dei supporters orlandini per centrare la vittoria e continuare la risalita in classifica.
Maurizio Triscari