Con l’arrivo della delegazione Cinese a Palermo, comincia di fatto il tour Siciliano per i rappresentanti del Parco di Changbai Shan. Entrata a far parte nel 1979 del programma dell’UNESCO “Uomo e la Biosfera” , l’area protetta cinese custodisce ecosistemi, flora e fauna del massimo interesse scientifico e naturalistico .
Nel 1986 è diventata una riserva nazionale e la visita di questi giorni consolida il rapporto di collaborazione con i Nebrodi, avviato lo scorso anno
Accolti a Palermo dal Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito con il direttore Filippo Testagrossa e i componenti del Comitato tecnico scientifico Massimo Geraci e Sara La Rosa, la delegazione cinese composta da Wu Yaoxiang e Zu Dewen, per il Parco Changbai Shan ha così avviato la tappa siciliana per sviluppare al meglio i rapporti in corso.
Presenti inoltre Piero Schneider Graziosi per il Progetto China Italy Green Bridge e Carmelo Nicoloso con Franco Maria Raimondo per il Centro Parchi Internazionale, sulla scia della proficua collaborazione avviata con il Comitato Parchi Nazionale diretto da Franco Tassi.
Per il Parco dei Nebrodi si tratta di una conferma del percorso avviato e che, proprio a settembre dello scorso anno aveva visto la propria elezione all’interno del Comitato dell’Assemblea IAPA – International Alliance of Protected Areas – per l’impegno profuso e le attività realizzate sul territorio.
Prevista nel corso della giornata la visita all’Assemblea Regionale Siciliana, per proseguire con la visita della Cappella Palatina: nel pomeriggio invece organizzato un incontro con l’Università di Palermo ed un breve tour della città, patrimonio UNESCO.
A seguire un intenso programma di lavoro e conoscenza del territorio dei Nebrodi dove – fra i tanti appuntamenti in programma – è previsto anche un seminario giorno 31 a S.Agata Militello presso il Castello Gallego.