L’ANCI Sicilia ha organizzato per domani, 30 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 16.30 nella Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, l’evento dal titolo “A Cielo Aperto. Sicilia Paesaggio Museale”, per presentare al pubblico il progetto della Rete dei Musei Comunali. Si inizierà con il convegno dal titolo “Le reti museali e le relazioni inter-istituzionali: da opportunità a strategia generale cultura e turismo 4.0”, cui seguirà la cerimonia inaugurale della Rete.
All’inaugurazione parteciperanno sindaci, referenti dei musei, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni che hanno promosso e sostenuto l’iniziativa. Tra questi Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia, Gaetano Galvagno, presidente dell’ARS, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni culturali, e Alessandra Priante, presidente ENIT.
La giornata sarà un momento di confronto con le istituzioni sul tema della cultura come leva per lo sviluppo socio-economico sostenibile dei Comuni e sulla formazione specifica degli operatori del settore.
Sono 85 i comuni e 177 i musei che hanno aderito alla Rete dei Musei Comunali della Sicilia, per i quali è prevista la realizzazione di una scheda tecnica che sarà pubblicata nell’homepage del sito della Rete (www.musei-sicilia.it) e sul sito dell’Associazione (www.anci.sicilia.it).
La prima uscita ha riguardato il Museo degli Strumenti Musicali di Alcamo. Seguiranno il MA.FRA di Francavilla di Sicilia, il Museo civico polivalente di Mistretta, lo Spazio LOC e Pinacoteca di Capo d’Orlando e il Museo civico “Sebastiano Guzzone”, di Militello in Val di Catania.