All’Università di Palermo il corso per diventare manager della mobilità sostenibile

Un percorso Its di “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci”, un settore che a seguito dell’emergenza Covid-19 potrebbe acquisire un ruolo rilevante: è questo l’obiettivo della Fondazione Its InfomobPmo partecipata dall’Istituto Scolastico Vittorio Emanuele III di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Alta Scuola Arces, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Terrasini e le aziende Arancia Ict (produzioni software per mobilità), Ecomav (veicoli elettrici), St.h. Italia (energie rinnovabili), Assoprovider (associazione provider italiani), TGlobal (telecomunicazioni e telefonia), Co.Me.S (carpenteria metallica), Aeroclub Palermo (scuola di volo e piloti di droni).
Al centro del progetto, la condivisione di una strategia che consenta al territorio siciliano di cogliere le importanti opportunità derivanti dagli investimenti green previsti dal Recovery Plan e più in generale dalle politiche Europee dei prossimi anni.Si svolgeranno a distanza 835 ore di formazione, attraverso la piattaforma Google Meet, 365 ore di attività pratico/laboratoriali in presenza e 600 ore di stage aziendale per un totale di 1800 ore. Il 30% (600 ore) della durata complessiva del corso si svolge presso aziende di logistica, trasporti o nell’ambito della realizzazione di progetti di Smart Cities e mobilità integrata.Il percorso fornisce, previa approvazione, cfu riconosciuti dall’Università degli Studi di Palermo e punti validi per le graduatorie provinciali gps. Inoltre gli allievi che porteranno a termine il percorso formativo otterranno del patentino abilitante di pilota di drone.

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente nonché Laureati di primo e secondo livello, o vecchio ordinamento.

Il corso è finalizzato al conseguimento di una qualifica superiore Eqf di V livello. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 aprile 2021. “