Amministrative, i dieci sindaci eletti in provincia di Messina

 

Rometta

Nino Cirino, a capo del movimento “Vivi Rometta”, è il nuovo primo cittadino con 1595 voti. Battuta Melania Messina sostenuta dalla lista “Generazione Rometta 2024”, che ha avuto 1242 voti.

Spadafora

 

Lillo Pistone, capogruppo dell’opposizione con la lista “Rinasce Spadafora”, ha ottenuto 975 preferenze, circa 300 in più rispetto alla sindaca uscente Venuto. Poco più di 500 voti per il terzo candidato Pinuccio Nomefermo che guidava il movimento giovanile “Riprendiamoci Spadafora”.

Condrò

Giuseppe Catanese, alla guida della lista “Condrò per tutti”, è il primo cittadino di Condrò. Ha superato con 145 voti contro quasi cento Nancy Grimaldi.

Oliveri

E’ ancora Francesco Iarrera il sindaco di Oliveri.  Iarrera con oltre 700 preferenze ha ottenuto la conferma contro l’ex sindaco Michele Pino.

Falcone

Falcone, dopo il commissariamento, ha un nuovo primo cittadino Carmelo Paratore. L’ingegnere messinese ha ottenuto il 57,25 per cento dei voti mentre Pasquale Bucolo si è fermato al 42,75 per cento dopo un emozionante testa a testa.

Brolo

Il parlamentare dell’Ars Giuseppe Laccoto è sindaco di Brolo per la quinta volta, alla guida della lista “Scriviamo il futuro”. Quasi l’80% delle preferenze contro Maria Vittoria Cipriano sostenuta dal gruppo “Per il territorio”.

Leni

Ireneo Giardinello è il nuovo sindaco di Leni, con 198 voti contro i 183 dell’avversario Claudio Rugolo.

Longi

Il nuovo sindaco è Calogero Lazzara sostenuto dalla lista “Rinascita longese” che con 566 voti ha staccato l’uscente Antonino Fabio che si è fermato a 465 voti.

Mandanici

Armando Carpo è il primo cittadino di Mandanici. L’uscente Giuseppe Brigugliosi è fermato a 171 preferenze contro le 206 dello sfidante.

Forza d’Agrò

Bruno Miliadò si riconferma sindaco di Forza D’Agrò con la lista “Insieme”. Miliadò ha raccolto 347 voti, poco più dell’avversaria Melina Gentile che si è fermata  a 317 con la lista “L’alba di un nuovo sole”.