Resterà aperta fino al resterà aperta fino al 15 Ottobre 2022 la mostra AMNESIA a cura di Christian Castro.
La mostra, inaugurata il 30 settembre allo Spazio Loc di Via del Fanciullo a Capo d’Orlando, vede la partecipazione di artisti provenienti da Cile Bolivia e Italia.
Questo ciclo d’arte è stato realizzato dopo la rivoluzione sociale dei “30 pesos” in Cile e durante il Covid 19, periodo in cui per motivi di salute e per motivi di sicurezza sociale, dovuti alla rivoluzione Cilena, le mostre sono state tenute a porte chiuse, senza contatto con il pubblico. AMNESIA è quindi un tributo all’esperienza reale di poter partecipare fisicamente ad una mostra a porte aperte ed è un’esposizione – che rifacendosi agli anni appena trascorsi – è fatta con “fuoco e maschere”.
I lavori presentati dal curatore Christia Castro del collettivo Interno 11, non sono stati selezionati previamente, sono arrivati senza una programmazione, ovvero senza fare forzature e comunque hanno un filo rosso che li unisce.
Ogni opera è una capsula di realtà e memoria e ci invita a riflettere su problematiche a volte dimenticate per l’eccesso di informazioni e imagini virtuali a cui siamo quotidianamente sottoposti, quindi l’ impegno di andare in presenza a questi eventi (participare citando Gaber) – così come a tutte le manifestazioni popolari – ci permette di imprimere nella memoria ciò che viviamo.
Confrontare queste realtà cosi lontane da noi ci consente di vedere quanto universali siano questi problemi e quanto di comune c’è in ogni posto del pianeta, problemi di abitazione, governabilità , covid 19 , comunicazione…
Ogni artista e una anima sensibile che guarda nella sua arte frammenti di memoria .
“Non si e mai soli a credere nelle cose vere” – Vincent Van Gogh.
Gli artisti partecipanti sono:
Aldair Indra ( Bolivia )
Dara Siligato (Italia)
Maricruz Alarcon (Cile)
Raul Pizarro (Cile)
Alfredo Da Venezia (Cile)
Francisco Gabler (Cile)
Orari di apertura: Lunedì-venerdì ore 9:00 – 13:00, 15:00 – 19:00.
Sabato apertura pomeridiana.